Dvd – Virgo Coeli
A cura della Confraternita di Maria SS. Assunta in Cielo, edito da Mneme s.r.l., Molfetta, 50 min.
Il prezioso DVD si propone come video-documentario sulla festa dell’Assunta dell’anno 2012, scandita dal ricorrere di due eventi: il duecentesimo anniversario della costituzione della Pia Unione dell’Assunta in Confraternita, avvenuta presso la chiesa di San Domenico (allora sede del Sodalizio) nell’anno 1812, e il restauro della statua lignea del Verzella presso il laboratorio di arte di Andria di Luigi Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro, tenutosi con la sorveglianza della sopraintendenza ai beni artistici di Bari e la direzione della dottoressa Rosa Lorusso.
Il documentario propone un esauriente intervento del restauratore Iaccarino che descrive presso il proprio laboratorio i lavori realizzati per riportare la scultura all’originale splendore e alle originali cromie volute da Francesco Verzella nel 1809. Di seguito l’attenzione si sposta sui solenni festeggiamenti tenutisi nel mese di agosto, di cui sono proposti gli eventi salienti: il rientro della scultura in san Gennaro dopo i restauri, la serata della presentazione della scultura restaurata, la vestizione di nuovi confratelli e consorelle, le iniziative culturali, la veglia tenutasi alla vigilia della festa liturgica, la messa solenne della Solennità dell’Assunzione e la grande processione cittadina.
Il lavoro, “Dedicato a chi fece, fa e farà la storia di questo venerabile Sodalizio”, valorizza l’impegno profuso dall’attuale Amministrazione, orientato alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale di proprietà della Confraternita, e ne da testimonianza ai posteri regalando alla città la documentazione su un tassello della sua storia e della sua cultura che forse le mancava. L’edizione da parte di Mneme s.r.l. costituisce senza dubbio l’ulteriore garanzia per un opera esauriente e originale. Degna di nota è l’elegante custodia recante immagini di Pasquale Modugno.
Febbraio 2013
PIETRO ANGIONE
|