Torna alle News Un scelta importante
06/02/2008 - Quando tempo fa il Priore della Confraternita propose l’idea di allestire un portale in rete sulla Confraternita il nostro entusiasmo ci fece attivare affinchè questa non rimanesse incompiuta.
Le premesse di realizzare un’opera che segnerà una svolta decisiva nella storia del Sodalizio sono state compiute grazie alla notevole attività e documentazione che la Confraternita possiede.
Tale iniziativa va, dunque, ad inserirsi in un più vasto progetto di rinascita della vita confraternale, affinchè “l’essere confratello” non rimanga un mero atto dovuto alla tradizione ma si proponga in un contesto di crescita della fede e dello spirito di fratellanza.
Nel difficile contesto del mondo contemporaneo in cui il vivere il messaggio cristiano nella coerenza della quotidianità significa andare controcorrente, è ancor più necessario mostrare che le Congregazioni religiose locali non si pongono solo come custodi di manifestazioni di folklore, spesso spiritualmente infruttuose, bensì come scrigni della fede e promotori della più autentica cultura religiosa che da sempre risiede nel popolo e che passa sotto il nome di “pietà popolare”. Se non si interviene tempestivamente a recuperare le finalità primitive che hanno dato origine alle Confraternite, esse scompariranno. Al contrario sopravviveranno alla modernizzazione ancorandosi a qualcosa che è eterno: la Parola di Dio. “Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno” (Mt 24, 35).
Quest’opera va ad aggiungersi al volume La Confraternita di Maria SS. Assunta in cielo. Molfetta. Fede storia tradizioni edito nell’Agosto 2007 che riassume le tappe fondamentali della storia della congrega, la devozione mariana e le tradizioni del sodalizio. Essa vuole essere strumento di divulgazione delle proprie finalità indirizzato sia ad un pubblico giovane che fa largo uso di internet che a un pubblico meno giovane ma legato alla tradizione religiosa della nostra terra.
Pietro Angione
Giuseppe de Robertis
|