Torna alle News In attesa della Festa Patronale
28/07/2008 - Il mese di luglio ormai volge al termine, e all’interno della nostra Confraternita si respira aria di trepidante attesa. Si avvicina infatti un appuntamento aspettato tutto l’anno da associati e devoti della Madonna: la solennità dell’Assunzione in anima e corpo della Madre di Dio in Paradiso, festa patronale della Confraternita.
Da venerdì 25 luglio lo splendido simulacro dell’Assunta custodito dalla nostra Confraternita, capolavoro dello scultore napoletano Francesco Verzella, è solennemente esposto in chiesa sullo splendido “trono” donato nel 2004 dall’allora Priore Gaetano Petruzzella e dalla Presidente dell’Associazione Femminile Maria Capursi.
Sebbene non siano previsti festeggiamenti esterni, il programma delle celebrazioni è assai articolato, come nelle feste più solenni. Sulla scia dello “spirito di comunità ecclesiale” lasciato in Parrocchia dalla recente Visita Pastorale di S. E. Mons. Luigi Martella, tutte le associazioni di S. Gennaro si alterneranno nell’animare le serate della quindicina che, come da tradizione antichissima, si svolgerà dal 1° al 14 agosto. In particolare una serata sarà dedicata ad una celebrazione comunitaria con la “consorella” Confraternita del Buon Consiglio indossando le rispettive insegne.
Una serata sarà poi dedicata a commemorare il 50° anniversario della Pia Associazione Femminile di Maria SS. Assunta in Cielo e alla vestizione dei nuovi associati ed associate. Si svolgeranno come di consueto la fiaccolata serale del 14 agosto e la festa liturgica del 15.
Una novità sarà la partecipazione alla quindicina della comunità parrocchiale della Cattedrale di Molfetta, anch’essa intitolata a Maria SS. Assunta in Cielo.
Sarà anche quest’anno promossa la consueta iniziativa con fini benefici in favore del gruppo vincenziano parrocchiale, il “braccio della carità” della Parrocchia S. Gennaro.
Nei prossimi giorni provvederemo a pubblicare su questo sito il programma completo degli eventi, che sarà anche divulgato per mezzo di manifesti affissi in città, assai innovativi riguardo alla veste grafica.
Pietro Angione
|