Torna alle News
Assemblea 11 gennaio 2009

12/01/2009 - Ieri 11 gennaio, alle ore 18,30 in seconda convocazione, ha avuto luogo presso la sede l’Assemblea dei confratelli. L’assemblea è stata seguita dal Diacono Permanente di S. Gennaro Ruggiero Pierro, in sostituzione dell’Assistente Ecclesiastico Mons. Giuseppe de Candia. Il Diacono ha guidato un breve momento di preghiera, e si è subito passati alla discussione del primo punto all’ordine del giorno: l’approvazione del bilancio consuntivo dell’anno 2008. Il bilancio è stato letto dettagliatamente dal Segretario e approvato all’unanimità dai confratelli, alcuni dei quali si sono soffermati ad elogiare gli Amministratori che, nonostante le numerose attività svolte nel corso dell’anno, sono riusciti a chiudere il bilancio in attivo, con un avanzo di cassa davvero sostanzioso. Successivamente si è passati all’approvazione del bilancio preventivo per il 2009. Il Priore ha esordito annunciando ai confratelli che, in occasione del secondo centenario della statua di Maria SS. Assunta in Cielo, con il beneplacito del Padre Spirituale, che ha dato parere favorevole, si prevedono festeggiamenti esterni e la processione cittadina, il che giustifica l’entità di alcune spese. Il Segretario ha dato lettura del bilancio preventivo per l’anno 2009, che pure è stato approvato all’unanimità dai presenti. Infine il Segretario ha dato lettura di una relazione consuntiva delle attività svolte dalla Confraternita nel corso dell’anno, ricevendo gli elogi di alcuni presenti per le numerose attività svolte, delle quali resterà memoria nella relazione stessa.
Terminata la discussione dei punti all’ordine del giorno, il Priore ha sollevato un problema evidenziatosi negli ultimi tempi: quello relativo al “letargo” dell’Associazione Femminile, le cui iscritte poco si sentono integrate nella vita della Confraternita. In effetti, nei giorni passati, una consorella aveva sollevato il problema relativo alle votazioni e al rapporto tra la Confraternita e l’Associazione Femminile. L’equivoco nasce da un articolo del regolamento interno un po’ ambiguo:

ART.14 – L’Assemblea dei Confratelli, composta da tutti i Confratelli, sia uomini che donne iscritti nel Registro Generale è l’organo supremo deliberativo, al quale spetta di eleggere il Priore e i membri del Consiglio di Amministrazione, il Collegio dei Revisori dei Conti, i membri della Consulta, deliberare circa le proposte di revisione dello Statuto e del regolamento, approvando le attività annuali, determinare il contributo annuale dei Confratelli, la tassa di iscrizione, approvare il Bilancio Preventivo e Conto Consuntivo, deliberare sull’accettazione di legati e donazioni.
Le Assemblee devono essere convocate e presiedute dal Priore secondo l’art. 18 dello Statuto.


I dubbi sorgono sulla prima frase: “L’Assemblea dei Confratelli, composta da tutti i Confratelli, sia uomini che donne iscritti nel Registro Generale…”. È sorto dunque un interessante dibattito tra i presenti: la Pia Associazione Femminile è da considerarsi parte integrante della Confraternita, oppure una associazione a se stante, che tuttavia è aggregata alla Confraternita riconoscendo l’autorità del Priore? Il regolamento interno, varato nell’anno giubilare 2000, pare avvalorare la prima tesi, dato che l’articolo 5 afferma

ART.5 – Possono entrare a far parte della Confraternita tutti i fedeli sia uomini che donne…

Oltretutto il regolamento fa continuamente riferimento alle donne:

ART.24 – La Confraternita Maria SS. Assunta in Cielo, come ogni Confraternita, è caratterizzata da un proprio abito tradizionale così composto:
per gli uomini:
- camice bianco e laccio rosso
- mozzetta bianca con fiorellini ricamati
- copricapo bianco
- medaglia con l’effigie della Vergine

per le donne:
- un laccio bianco azzurro al quale è legata una medaglietta con l’effigie della Santa Vergine.




Nella cappella funebre intitolata dalla Confraternita a Maria SS. Assunta in cielo, possono essere sepolti i suoi confratelli e consorelle defunti…




Alla fine è intervenuto il diacono Ruggiero Pierro, facendo notare che l’articolo 14 sopra menzionato specifica che i confratelli facenti parte dell’assemblea sono quelli “ iscritti nel Registro Generale”. Ed in effetti presso la nostra Confraternita esiste un “Elenco dei confratelli iscritti alla Confraternita di Maria SS. Assunta in Cielo”, nel quale figurano solo gli uomini, ed un “Elenco delle Consorelle iscritte alla Pia Associazione Femminile Maria SS. Assunta in Cielo”, nel quale figurano le donne. Dunque le consorelle costituiscono una associazione a parte e prendono le decisioni solo riguardo la loro associazione, pur collaborando con i confratelli uomini. Allo stesso modo i confratelli non hanno potere decisionale sulla Associazione Femminile, pur collaborando con essa. Si è concluso comunque di rimandare la discussione dell’argomento ad una nuova riunione congiunta da tenersi nei prossimi mesi, dal momento che l’Assemblea non è autorizzata a prendere decisioni su argomenti che non siano autorizzati dalla Curia non figurando tra gli ordini del giorno. Invitiamo comunque le consorelle a comunicarci la loro opinione di persona oppure sul nostro indirizzo e-mail info@confraternitadellassunta.it.
Un altro argomento scottante sollevato dal Priore è l’assenteismo dei confratelli nelle varie attività, anche nell’assemblea stessa, alla quale erano presenti solo 19 confratelli: solo l’8 % degli iscritti! Eppure la Confraternita investe denaro e tempo per inviare le comunicazioni, anche tramite l’indirizzo e-mail, affiggendo le comunicazioni anche in bacheca e pubblicandole sul sito. Eppure il disinteresse rimane, ed i confratelli si riversano in sede solo in occasione della Settimana Santa.
L’Assemblea si è conclusa con il saluto del diacono, il quale ha augurato a tutti i confratelli un buon lavoro per il 2009 per la crescita del Sodalizio, elogiando l’assemblea per l’armonia e la concordia esistente tra i confratelli nel trattare argomenti delicati nei quali le opinioni sono così diverse.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti

16/11/2024 - 17.00
Assemblea ordinaria
I confratelli si riuniranno presso i locali della Parrocchia San Gennaro per l'approvazione del bilancio preventivo 2025.


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina