Torna alle News
Dare accoglienza ai pellegrini...

09/05/2009 - Nel pomeriggio di martedì 5 maggio, come da antica tradizione, presso la Parrocchia S. Gennaro sono giunti i pellegrini della compagnia di Vasto-San Salvo in Abruzzo, diretti a piedi a Bari alla tomba di San Nicola da Mira in occasione della grande festa patronale che ha luogo in questi giorni nel capoluogo.
Accolti in chiesa, gli amici pellegrini hanno partecipato alla Santa Messa, e hanno intonato i tradizionali canti alla Santa Vergine e a San Nicola della loro tradizione popolare.
Alla fine per loro c’è stata una sorpresa davvero gradita… le Confraternite del Buon Consiglio e dell’Assunta, a proprie spese, hanno provveduto alla cena per rifocillare gli amici in un viaggio così lungo e stancante, che da anni ripetono per devozione al Santo Vescovo. L’idea è partita dagli amici del Buon Consiglio, ed ha trovato subito l’appoggio dei nostri amministratori. Infatti negli anni passati i pellegrini, una volta raggiunta la Parrocchia, vagavano dopo la messa alla ricerca di cibo per sfamarsi. È buona cosa, invece, che quest’anno abbiamo provveduto noi ad essere più accoglienti! Coi pellegrini di Vasto, infatti, si è creato un rapporto di vera amicizia. Negli anni passati proprio loro hanno donato le tre tovaglie esposte in questi giorni sugli altari laterali dell’Assunta e del Buon Consiglio con ricamati i simboli eucaristici, oltre ad una tovaglia da collocare sul altare maggiore.
Grande è stata poi la loro riconoscenza, e l’invito ad essere loro ospiti qualora dovessimo trovarci a passare dalla loro zona, nell’Abruzzo meridionale, dove pure è stato avvertito il terribile terremoto del 6 aprile e, fortunatamente, non ha provocato danni.
Trascorsa la notte in chiesa, i pellegrini sono ripartiti all’alba di mercoledì 6 maggio volgendo lo sguardo al tabernacolo. Prossima meta era finalmente la tomba del Santo.


* Foto di Pietro Angione relativa alla sosta dei pellegrini il 5 maggio 2008.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti

16/11/2024 - 17.00
Assemblea ordinaria
I confratelli si riuniranno presso i locali della Parrocchia San Gennaro per l'approvazione del bilancio preventivo 2025.


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina