Torna alle News
Una ricorrenza speciale

27/06/2009 - Come già accennato più volte nel corso dell’anno, nel prossimo mese di agosto i festeggiamenti in onore della Vergine Assunta saranno celebrati in forma solenne, per commemorare il secondo centenario della Statua Lignea raffigurante la Patrona del nostro Sodalizio, scolpita nel 1809 dall’intagliatore napoletano Francesco Verzella.
Il programma è ormai definito. Parallelamente alle manifestazioni religiose tradizionali della quindicina in preparazione della festa liturgica del 15 agosto, che quest’anno sarà accompagnata da un’innovativa video-catechesi tenuta dal padre spirituale mons. Giuseppe de Candia come già sperimentato in occasione della novena alla Madonna del Buon Consiglio, e alla processione del simulacro per le vie cittadine, che avrà luogo sabato 22 agosto, numerose saranno le iniziative culturali tese alla commemorazione del bicentenario dell’immagine e del suo autore. A questo proposito segnaliamo un articolo pubblicato sul settimanale diocesano “Luce e Vita” di questa domenica, 28 giugno, in cui sono menzionati gli appuntamenti più importanti: una mostra sulle opere dei Verzella nell’ambito della Diocesi, che sarà inaugurata il 3 agosto a seguito della celebrazione presieduta dal Vescovo S. Ecc. mons. Luigi Martella con la conferenza del prof. Gaetano Mongelli: “Francesco Verzella e la statua dell’Assunta”, l’annullo filatelico che sarà impresso sabato 8 agosto presso la sede confraternale, e la conferenza dello studioso Antonio Faita: “Francesco e Giuseppe Verzella, scultori napoletani: tra Campania e Puglia” che a differenza di quanto programmato all’inizio e riportato nel suddetto articolo, si terrà lunedì 10 agosto anzichè l’11 agosto.
Tutte le altre serate della quindicina saranno caratterizzate da appuntamenti speciali per un programma davvero ricco: l’apertura della quindicina con la celebrazione del Vicario Diocesano mons. Tommaso Tridente, la partecipazione della comunità della Cattedrale, dedicata all’Assunta, con la celebrazione presieduta dal parroco don Vito Bufi, la partecipazione delle associazioni della parrocchia S. Gennaro e delle confraternite mariane, la celebrazione dedicata ai confratelli anziani con la consegna delle pergamene agli iscritti da più di 50 anni, la lotteria di beneficenza, la veglia mariana sul sagrato la sera del 14 agosto in sostituzione della tradizionale fiaccolata.
Ci proponiamo di rendere pubblico il programma definitivo nei prossimi giorni su questo sito per soddisfare le richieste dei numerosi e affezionati lettori.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti



 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina