Torna alle News
Il patrimonio documentario si arricchisce

30/06/2009 - Negli scorsi mesi il patrimonio documentario della Confraternita si è arricchito sia riguardo alla sezione documentaria fotografica che a quella cartacea grazie all’interessamento e alla generosità di alcuni confratelli benemeriti.
Nel pomeriggio dello scorso Venerdì Santo l’archivio si è arricchito di un pregevole book fotografico intitolato “La Frasche de Criste all’ùerte”, elegante nello stile ed esauriente nei contenuti, sull’antica tradizione della “Frasca” di Gesù nell’orto, realizzato presso lo studio fotografico “Antonio d’Agostino”, dono del confratello Senatore Antonio Azzollini, sindaco di Molfetta. L’album è stato depositato nell’archivio della Confraternita. Nelle settimane successive sono state realizzate altre copie del foto-documentario, acquistate da confratelli che, rimasti affascinati dalla bellezza del volume, ne hanno fatto esplicita richiesta all’Amministrazione.
La mattina del Sabato Santo, invece, l’archivio fotografico si è arricchito di due preziose icone lignee realizzate da una bottega artigiana di Trani, raffiguranti le Sacre Immagini di Gesù nell’orto e di San Pietro Apostolo, che si sono aggiunte ad una terza icona, raffigurante la Vergine Assunta in Cielo, che già dallo scorso dicembre abbelliva la sede del Sodalizio. Le tre icone lignee sono tutte dono del confratello Corrado de Ruvo, il quale si è sempre distinto per devozione e attaccamento al pio Sodalizio.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti



 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina