Torna alle News
Assemblea del 29 luglio

30/07/2009 - Alle ore 20,00 di mercoledì 29 luglio presso la sede si è tenuto un incontro informale dei confratelli aspiranti portatori della Sacra Immagine dell’Assunta nella processione del 22 agosto. Il Priore ha innanzitutto constatato con indignazione lo scarso numero di presenti rispetto al numero di inviti spediti tramite posta: è una situazione ormai insostenibile il disinteresse dei confratelli alle assemblee come a tante altre manifestazioni, mentre si registra un numero accettabile di presenze solo il giorno della “bussola” e alle processioni della Settimana Santa.
Il Priore ha subito affrontato il tema principale dell’assemblea: la scarsa partecipazione dei confratelli alla quindicina, rispetto al numero di confratelli che aspirano a recare a spalla la Sacra Immagine. Č questa un’altra situazione incresciosa, motivo di scandalo per la Confraternita. Di conseguenza, dal momento che i confratelli ignorano qualsiasi invito formulato con le buone maniere a comportarsi in maniera degna di un figlio della Beata Vergine Maria, l’Amministrazione ha deliberato di usare quest’anno serie misure di rigore: potranno essere portatori solo i confratelli che parteciperanno attivamente alla quindicina con una certa assiduità, soprattutto alle manifestazioni più importanti alle quali si dovrà partecipare indossando l’abito. La durata abbastanza lunga della quindicina può giustificare l’assenza per cause di forza maggiore ad alcuni appuntamenti, quindi l’Amministrazione non può pretendere che tutti partecipino ogni giorno: pertanto saranno accolte le domande di coloro che interverranno almeno a sei serate e alla successiva catechesi.
Dopo l’Amministrazione ha illustrato nel dettaglio le manifestazioni più importanti, cui i confratelli prenderanno parte indossando l’abito confraternale, che sono le seguenti:

- 3 agosto, ore 18,30: i confratelli si ritroveranno presso la sede per indossare gli abiti e partecipare alla messa celebrata da S. E. mons. Luigi Martella, Vescovo di Molfetta;

- 9 agosto, ore 18,30: ritrovo presso la sede per indossare gli abiti e partecipare alla messa per la vestizione dei nuovi confratelli e consorelle;

- 10 agosto, ore 18,30: ritrovo presso la sede per indossare gli abiti e partecipare alla messa comunitaria con le Confraternite Mariane della Città di Molfetta.

Infine sono state raccolte le domande delle quadriglie che desiderano condurre a spalla l’Immagine, che alla conclusione della riunione erano otto. Altri confratelli possono lasciare la propria domanda entro la fine della quindicina.
I confratelli che necessitano degli abiti della Confraternita sono pregati di chiederli all’Amministrazione da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto presso la sede dalle 18,30 alle 21,00, oppure all’indirizzo di posta elettronica info@confraternitadellassunta.it.


Molfetta, 30 luglio 2009

L'Amministrazione

Prossimi appuntamenti



 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina