Torna alle News
Aggiornamento sezione video e galleria fotografica

16/10/2009 - Il nostro sito è in continua evoluzione! Ecco finalmente pubblicate nella cartella ARCHIVIO FOTOGRAFICO della sezione MULTIMEDIA le foto relative ai festeggiamenti in onore dell’Assunta del 2009. Si ringraziano i proprietari che gentilmente ne hanno autorizzato la pubblicazione: Antonio Faita, Domenico Minervini e Mariagrazia Petruzzella. Le foto forniscono una testimonianza sui diversi aspetti della festa di quest’anno, ricca di fede, cultura e convivialità: la messa celebrata dal Vescovo mons. Luigi Martella, la conferenza del prof. Gaetano Mongelli che ci ha affascinato con l’esposizione del percorso artistico-religioso che ha portato all’iconografia dell’Assunta nel mondo, a Molfetta e in particolare alla nostra Assunta, l’inaugurazione della mostra sulle statue dei Verzella con la presenza dell’affezionatissimo confratello nonchè Sindaco della città il Senatore Antonio Azzollini. Seguono le foto sulla emozionante serata dedicata agli anziani, la giornata dell’annullo filatelico e del concerto vocale tenuto dalla giovane Desirè Pappagallo con l’accompagnamento all’organo del maestro e nostro confratello Emanuele Petruzzella, la serata dedicata alla vestizione dei nuovi confratelli e socie della Pia Unione Femminile. Seguono poi le immagini relative alla serata per le Confraternite Mariane di Molfetta, seguita dalla interessante conferenza tenuta dal caro amico Antonio Faita, che ci ha deliziati col percorso artistico della famiglia Verzella tra fine ‘700 e inizi ‘800 con l’ausilio di una elegantissima presentazione corredata dalle foto delle statue dei Verzella sparse in tutto il meridione italiano. Infine una carrellata di immagini sulla partecipatissima processione di giorno 22 agosto.

Ecco poi nella cartella dei VIDEO, nella sezione MULTIMEDIA, anch’essa aggiornata e resa più armonica dal caro Vito Valente del laboratorio MEDIALAB05, che si occupa della gestione di questo sito per quanto concerne l’aspetto grafico, un breve filmato sulla veglia del 14 agosto tenutasi sul sagrato della Parrocchia per commemorare il transito al Cielo della Santa Vergine. A tale proposito si ringraziano i parrocchiani residenti di fronte al sagrato che ci hanno gentilmente ospitati per le riprese. Il filmato si avvale di immagini girate dal confratello Antonio Pappagallo, il montaggio è stato curato da Pietro Angione.
La veglia costituisce una iniziativa del tutto nuova nell’ambito dei festeggiamenti in onore dell’Assunta presso la nostra Confraternita. Infatti nei primi anni novanta, sotto il priorato del compianto Carlo Sancilio, alla sera del 14 fu istituita una fiaccolata per le vie parrocchiali dopo la messa vespertina della vigilia. L’esperienza all’epoca riscosse grande successo, come testimoniato da filmati recentemente reperiti e depositati nell’archivio confraternale, e divenne un elemento costante della festa dell’Assunta. Vi partecipavano anche i confratelli con gli abiti e le consorelle munite della medaglia, e le strade della parrocchia erano rischiarate dai lumini posti ai balconi dai devoti. Col tempo però la manifestazione perse quella folta partecipazione, riducendosi ad un affrettato giro del quartiere deserto, con la croce retta dagli unici tre confratelli vestiti delle insegne seguiti da non più di cento devoti in cammino per strade spopolate. La fisionomia del quartiere è infatti cambiata: la popolazione residente è in gran parte poco interessata alle manifestazioni di fede provenendo da realtà diverse dalla nostra, o appartenendo a religioni o confessioni religiose diverse, data la massiccia presenza di immigrati. Pertanto si è pensato di relegare all’album dei ricordi la fiaccolata, ed istituire la veglia, cui effettivamente c’è stata una foltissima partecipazione: la posizione strategica del sagrato su una strada, via Sergio Pansini, assai trafficata da veicoli e pedoni, unita alla “comodità” di pregare seduti, che ha agevolato la partecipazione dei confratelli e consorelle più anziani, ha permesso la realizzazione di una bella manifestazione di fede in un ambiente familiare e in un clima raccolto. Attendiamo il parere degli amici e fedeli fruitori del nostro sito: BUONA VISIONE!



Pietro Angione

Prossimi appuntamenti



 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina