Torna alle News San Corrado: un Santo per amico
|
06/11/2009 - Pubblichiamo di seguito un comunicato pervenutoci dalla Parrocchia Cattedrale di Molfetta:
Per desiderio di un gruppo di giovani molfettesi, in Cattedrale si sta costituendo un gruppo di preghiera con l’obiettivo di riscoprire la figura di San Corrado, patrono della Città di Molfetta e della Diocesi, promuovendone il culto attraverso incontri di preghiera e di formazione specifica. L’idea è quella di incontrarsi una volta al mese, il giorno 9, per la celebrazione del Vespro e una meditazione che permetta di riflettere sulla vita e sulla vocazione di San Corrado, per poter imparare a maturare una fede autentica e adulta sotto la protezione del Santo Eremita.
Il primo incontro di preghiera si svolgerà nella Cattedrale di Molfetta, lunedì 9 novembre, alle ore 20.30; sono invitati a partecipare giovani e adulti desiderosi di intraprendere questo cammino.
A nostro parere un’iniziativa davvero lodevole, dato che negli ultimi quarant’anni il culto del Santo Patrono a Molfetta si è molto affievolito. Non tutte le città custodiscono le reliquie di un Santo riconosciuto dalla Chiesa Universale, e invece noi molfettesi che conserviamo le ossa di San Corrado, ne abbiamo relegato la devozione fra i ricordi del tempo che fu. E ciò accade purtroppo anche negli ambienti più legati alle tradizioni popolari…
Complimenti vivissimi al neonato gruppo di preghiera e al Parroco della Cattedrale intitolata alla nostra amata Santa Maria Assunta!
Pietro Angione
|