Torna alle News Consiglio pastorale parrocchiale
14/11/2009 - Sabato 7 novembre si è svolto presso i locali parrocchiali il consiglio pastorale per la presentazione del nuovo parroco il Reverendo Sacerdote Sergio Vitulano.
Il consiglio è stato aperto dal diacono Ruggiero Pierro che ha formulato un sentito saluto al parroco uscente mons. Giuseppe de Candia, ringraziandolo a nome di tutte le realtà associative e di tutta la comunità per le energie e la passione dispensate nel guidare la parrocchia per quasi un ventennio. Una vena di tristezza si scorgeva nelle parole del diacono e negli sguardi dei presenti. Ma il nostro caro don Giuseppe ha controbattuto dicendo, col consueto carisma, che la storia della comunità deve proseguire. Umilmente ha affermato che forse il nuovo pastore sarà molto più degno di lui, che avrebbe voluto fare di più per il benessere della comunità.
Dopo, a turno, i rappresentanti, presidenti e Priori delle associazioni parrocchiali hanno presentato al nuovo parroco le attività principali del proprio gruppo e le prospettive per il futuro. Per la nostra Confraternita era presente la terna dell’Amministrazione al completo accompagnata dal Segretario, il quale ha esposto ai presenti le attività annuali della Confraternita. Il discorso è stato articolato attorno ai seguenti punti: il culto dell’Assunta, la meditazione sulla passione di Gesù con la promozione delle antiche manifestazioni di fede della pietà popolare tipiche della quaresima, il culto eucaristico con la partecipazione alla messa nei giorni festivi oltre alla tradizionale festa del Corpus Domini, il culto alle anime del Purgatorio con il mantenimento della cappella cimiteriale e con la celebrazione delle messe in suffragio. Inoltre è stato posto l’accento sulla promozione dello spirito di comunità ecclesiale tra i confratelli stessi, con le consorelle, con la Congrega del Buon Consiglio, con le altre realtà associative parrocchiali, con le altre Confraternite cittadine e diocesane. Il Segretario si è poi soffermato sui progetti per il futuro: un maggiore coinvolgimento dei confratelli nelle attività della Confraternita, la maggiore partecipazione all’Eucaristia domenicale, il recupero della memoria storica della Confraternita iniziata col recupero delle fonti documentarie raccolte nel volume “La Confraternita di Maria SS. Assunta in cielo” pubblicato nel 2007, e da completarsi col recupero di documentazione fotografica.
Dopo le presentazioni la parola è passata al nuovo parroco, il quale ha espresso i propri timori nell’insediarsi dopo l’incarico ventennale e intenso di don Giuseppe, mostratosi una guida davvero instancabile e tenace. Don Sergio ha poi espresso il proprio entusiasmo nell’osservare una comunità mostratasi davvero compatta oltre che accogliente.
Infine don Giuseppe ha espresso il desiderio di realizzare un triduo nei giorni 2, 3 e 4 dicembre, per riflettere sulle tematiche del pastore e della comunità. Giorno 5 dicembre si terrà l’insediamento del nuovo parroco e il saluto al parroco uscente, con la presenza del Vescovo mons. Luigi Martella. Ovviamente tutti i confratelli e consorelle sono invitati a partecipare. Non appena sarà stabilito il programma delle manifestazioni ne daremo notizia attraverso le pagine di questo sito, oltre che attraverso specifici inviti per gli iscritti.
Pietro Angione
|