Torna alle News
Mai in pensione…

18/12/2009 - Sabato 5 dicembre 2009 la comunità di S. Gennaro ha partecipato alla celebrazione eucaristica che ha visto l’insediamento del nuovo parroco don Sergio Vitulano.
La cerimonia è stata preceduta da tre giorni di preparazione rivolti alla comunità con le messe serali celebrate dal parroco don Sergio e predicate del segretario del Vescovo don Pasquale Rubini.
La celebrazione del 5 dicembre presieduta dal Vescovo mons. Luigi Martella è stata solenne in quanto prevedeva il saluto ufficiale del parroco uscente don Giuseppe, presso la nostra parrocchia dal 2 dicembre 1990. In questi 19 anni la comunità ha conosciuto una vera e propria “stagione primaverile” per quanto riguarda l’impegno sociale, pastorale, e dando una vera e propria spinta propulsiva all’operato dell’Azione Cattolica.
Don Giuseppe, proprio durante i saluti, ha fatto riferimento al campo lavoro del 1991 in Albania. Durante tale esperienza i giovani quindicenni, attualmente padri di famiglia ed educatori, capirono il significato dei termini “servizio” e “carità”. Il mandato del parroco uscente ha visto progressivamente crescere l’impegno anche nell’ambito confraternale (basti pensare alla corposa quindicina di questo anno e alla fiducia che don Giuseppe ha concesso alle giovani menti della Confraternita dell’Assunta).
Don Giuseppe ha consegnato al nuovo parroco questa realtà fatta di entusiasmo, di ragazzi, uomini e donne volenterosi di collaborare a “costo zero” rispondendo alla universale vocazione cristiana e al forte desiderio di innalzare il livello spirituale e culturale della comunità. Il discorso del parroco, interrotto di tanto in tanto da qualche sonoro applauso e anche da qualche silenzioso singhiozzo di pianto strozzato, visto l’ attaccamento di alcuni parrocchiani veterani che sono cresciuti sotto il suo esempio, ha lasciato un sorriso malinconico e la voglia di cambiare “abbassando le colline”, ovvero ricominciando da zero, senza distinzioni o informali gerarchie tra parrocchiani che in primis, in virtù del Sacramento del Battesimo, sono chiamati ad essere fratelli.
Il nuovo parroco, durante la presentazione, appariva commosso e al tempo stesso energico, fortemente ancorato al passato prossimo (la comunità di S. Giuseppe di Giovinazzo), ma ancor di più legato alla parrocchia che lo ha visto bambino, seminarista, sacerdote ed ora parroco: S. Gennaro. Il nuovo parroco si sentiva “a casa”, pur in quel momento fortemente formale, circondato da amici recenti e da persone che con lui hanno vissuto l’ infanzia.
La comunità intera e quindi la Confraternita dell’Assunta unitamente all’Associazione Femminile augurano al nuovo parroco un felice mandato e una proficua collaborazione in termini tanto spirituali che culturali. Al vecchio parroco va ogni ringraziamento, specie per il rinnovamento tecnologico- strumentale, senza il quale tante iniziative non sarebbero state realizzate.
La Confraternita coglie l’occasione per augurare a entrambi i sacerdoti un buon proseguimento del loro operato pastorale nelle rispettive comunità: mons. Sergio Vitulano tra noi come Parroco a San Gennaro, e mons. Giuseppe de Candia come collaboratore parrocchiale presso la comunità di S. Giuseppe in Giovinazzo, dato che la loro vita consacrata a Cristo prevede che non si vada mai “in pensione”.

Mariagrazaia Petruzzella

Prossimi appuntamenti

16/11/2024 - 17.00
Assemblea ordinaria
I confratelli si riuniranno presso i locali della Parrocchia San Gennaro per l'approvazione del bilancio preventivo 2025.


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina