Torna alle News
La Confraternita della Purificazione
Cambio ai vertici...

24/01/2010 - Nella serata di oggi 24 gennaio 2010, presso la Parrocchia S. Corrado (Duomo Vecchio), si è svolta la cerimonia di insediamento della nuova Amministrazione della consorella Confraternita della Presentazione di Gesù al Tempio, la cui festa liturgica cade il 2 febbraio, detta dal popolo la festa della “Candelora”.
La Confraternita è meglio conosciuta col nome di “Purificazione di Maria Santissima” o “Medonne de le perudde” o “de le preciaine” (Madonna dei pulcini), a motivo dell’iconografia della statua della Vergine raffigurata con un piede sul gradino del Tempio nell’atteggiamento di presentare il figlio primogenito. Secondo la legge mosaica la Vergine quaranta giorni dopo il parto doveva infatti offrire il figlio maschio al Signore, e decorso tale periodo poteva considerarsi “purificata” dopo il parto. Inoltre, narra il Vangelo di San Luca, Giuseppe sacrificò in tale occasione, come prescritto dalla legge per le famiglie di ceto meno elevato, due tortorelle, che sono appunto raffigurate in una cesta retta da un angelo ai piedi della statua venerata a Molfetta dalla Confraternita. Sono questi i famosi “perudde”… Anche i confratelli, per estensione, sono simpaticamente chiamati “le perudde”, appellativo che tra l’altro ben si addice all’abito confraternale con mozzetta gialla che ricorda appunto il piumaggio dei pulcini.
Alla cerimonia, presieduta dal Vicario Generale della Diocesi mons. Tommaso Tridente, ha partecipato anche la nostra Amministrazione costituita dalla terna e dal Segretario su invito dei nuovi Amministratori.
Nel triennio 2010-2012 la Congrega della Purificazione sarà retta dai sig.:

DONATO SALINO – Priore
VITO SIRENA – Primo Assistente
IGNAZIO D’ALTO – Secondo Assistente


Ai nuovi Amministratori vanno gli auguri di ogni bene perchè il mondo confraternale possa rappresentare per tutti i credenti uno stimolo a vivere con maggiore impegno la radicalità evangelica.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti

16/11/2024 - 17.00
Assemblea ordinaria
I confratelli si riuniranno presso i locali della Parrocchia San Gennaro per l'approvazione del bilancio preventivo 2025.


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina