Torna alle News Falò di San Corrado
Si rinnova presso la Parrocchia San Gennaro anche quest’anno, per iniziativa delle Confraternite dell’Assunta e del Buon Consiglio, l’appuntamento con il fuoco d’allegrezza.
06/02/2010 - Una tradizione antica, legata al culto del Santo Patrono, era quella di incendiare per le strade i “fuochi di allegrezza” alla festa liturgica del 9 febbraio, festa di “Sen Gherrare du vierne” (“San Corrado d’inverno”, per distinguerla dalla “festa grenne de la state”, cioè la spettacolare festa estiva di luglio). Gli anziani, per giustificare tale manifestazione, asserivano che quando la notte del 9 febbraio di un anno imprecisato del XIV secolo i molfettesi giunsero alle porte chiuse di Molfetta col prezioso tesoro delle reliquie del monaco Corrado, in attesa dell’alba accesero un grande falò, e consumarono frutta secca, “cicere e semmiende”, acquistata da navi mercantili ormeggiate al porto, finchè al mattino non furono aperte le porte della città e il Vescovo non accolse le ossa del Santo inumandole sotto un altare del Duomo.
La tradizione si protrasse sino ai primi del ‘900, poi scomparve. Ma da qualche anno, su iniziativa di diverse associazioni, la tradizione dei fuochi è rinata, e anno per anno i fuochi d’allegrezza sono andati moltiplicandosi nei giorni precedenti alla festa. Il solo grandioso falò organizzato dal Comitato Feste Patronali si tiene davanti alla Cattedrale il giorno della festa, a seguito del Solenne Pontificale celebrato da S. E. Mons. Vescovo.
Anche la nostra Confraternita, in collaborazione con la Confraternita consorella del Buon Consiglio, dall’anno scorso organizza il “fuoco d’allegrezza” parrocchiale. Quest’anno la festa sarà più solenne, e si terrà il 7 febbraio 2010 alle 18,30 presso il sagrato della Parrocchia San Gennaro. Vedrà la partecipazione del Gruppo Vincenziano che distribuirà prodotti artigianali e dolci locali con ricavato da destinare in beneficenza. Ci sarà poi lo stand delle due Confraternite per la distribuzione dei sacchetti con ceci e frutta secca. Inoltre alcuni giovani delle due Confraternite allieteranno la serata con musica dal vivo.
Tutti sono invitati.
Pietro Angione
|