Torna alle News
Bussola portatori

27/03/2010 - Alle 15,00 del 28 marzo prossimo, domenica delle Palme, si svolgerà in sede il tanto atteso rito della “bussola”, per i sorteggi dei fortunati confratelli che reggeranno a spalla le immagini Sacre di Cristo agonizzante nell’orto degli ulivi il Venerdì Santo, e San Pietro il Sabato Santo.
Desideriamo rammendare le modalità per partecipare al sorteggio, che per la nostra Confraternita si esegue ancora secondo l’antica usanza del “gioco a biglietti”, come ancora avviene per pochissime Congreghe.
Il regolamento, in sintesi, prevede che:

1) possono essere portatori i soli confratelli. Sono esclusi gli aspiranti (iscritti che non hanno raggiunto la maggiore età);
2) si partecipa a coppie costituite da confratelli di uguale altezza;
3) la coppia acquista tutti i biglietti che desidera, secondo le proprie possibilità. I biglietti avranno il costo consueto, perchè tutti possano partecipare. La coppia può scegliere se partecipare al sorteggio per Gesù nell’orto o San Pietro o a entrambi, secondo le proprie capacità fisiche;
4) i numeri vincenti saranno estratti al termine delle vendite, nella serata di domenica. Alcuni bambini scelti tra i presenti estrarranno dall’urna (la bussola), 12 numeri per processione, per un totale di 24 coppie di portatori.
5) ogni processione sarà divisa in tre tratti.
Per il Venerdì Santo: 1° tratto = Uscita – P.zza San Michele; 2° tratto = P.zza San Michele – Comando Polizia Municipale; 3° tratto = Comando Polizia Municipale – Ritirata.
Per il Sabato Santo: 1° tratto = Uscita – Chiesa Immacolata; 2° tratto = Chiesa Immacolata – Comando Polizia Municipale; 3° tratto = Comando Polizia Municipale – Ritirata.
6) l’ordine di estrazione dei quattro numeri per tratto corrisponde all’ordine secondo cui le coppie inizieranno il loro tratto: 1° numero = avanti sotto; 2° numero = dietro sotto; 3° numero = avanti a forcella; 4° numero = dietro a forcella.
7) nei giorni seguenti, secondo quanto disposto nel programma, i portatori dovranno presentarsi in sede per l’organizzazione della processione e versare la quota della “spalla”. Essi parteciperanno alle varie attività, alla catechesi del Lunedì Santo e alla Via Crucis il Martedì Santo. Provvederanno a confessarsi e prepararsi spiritualmente all’importante servizio che offriranno alla Confraternita.


Desideriamo inoltre ricordare che tutti, portatori, confratelli semplici e aspiranti, sono tenuti a indossare sotto il sacco pantaloni e scarpe scure. Sono tenuti ad assumere un atteggiamento serio, di preghiera e raccoglimento. Č assolutamente proibito indossare jeans, scarpe ginniche, piercing, occhiali da sole.
Tutti sono inoltre tenuti a rispondere alle invocazioni del Padre Spirituale, che ci accompagnerà per un tratto della processione, o ai vari sacerdoti che si avvicineranno per guidare la preghiera comunitaria. Negli altri tratti i confratelli possono dedicarsi alla preghiera personale oppure guidare il rosario rendendo ulteriore servizio alla Confraternita.
Ricordiamo infine che, oltre ai mazzieri delle Arciconfraternite organizzatrici, che ordineranno l’incedere della processione, sarà presente anche un nostro mazziere, al quale tutti i confratelli dell’Assunta sono tenuti ad obbedire, e che eseguirà gli ordini del Priore.
Chiunque dovesse trasgredire a tali semplici regole, sarà immediatamente allontanato dal Sacro Corteo.

L'Amministrazione

Prossimi appuntamenti



 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina