Torna alle News
Raccolta materiale fotografico

03/05/2010 - Appena trascorso il periodo quaresimale, l’Amministrazione è già al lavoro per preparare per il prossimo mese di agosto una festa in onore della Vergine Assunta che sia degna della Madre di Dio.
Nel solco della tradizionale quindicina, che sarà celebrata, come avviene da due secoli, dal 1° al 14 agosto, saranno inserite numerose altre attività di tipo religioso, caritativo, ed anche culturale. Negli ultimi mesi in cui è in carica, l’Amministrazione desidera portare a termine l’ultimo progetto inserito nel programma a inizio mandato e mai realizzato: l’allestimento di una mostra fotografica e documentaria a testimonianza dell’incredibile patrimonio artistico, religioso e culturale che custodisce, e sul bagaglio di riti e tradizioni che tramanda da secoli.
Grazie alla collaborazione di illustri appassionati e collezionisti, oltre alla pazienza di confratelli che frugando nel soppalco hanno ritrovato oggetti dal valore inestimabile dimenticati da decenni, ora la mostra è realizzabile.
Ovviamente l’obiettivo di questo articolo non è solo quello di pubblicizzare l’evento, dato l’eccessivo anticipo, quanto quello di raccogliere altro materiale per rendere più ricca l’esposizione lanciando un appello a tutti gli affezionati utenti di questo sito, che sono davvero tanti…
Chiunque dovesse possedere del materiale fotografico che riguardi la nostra Confraternita, la festa dell’Assunta, la quaresima, altre manifestazioni cui interviene la Congrega, la devozione all’Assunta in genere, oppure materiale documentario come immaginette o antiche quindicine, o addirittura riproduzioni della statua dell’Assunta del Verzella custodite sotto campana o in edicole o altarini domestici, è invitato a darcene notizia attraverso l’indirizzo e-mail info@confraternitadellassunta.it, oppure può rivolgersi in sede il venerdì dalle 19,30 alle 21,00.
Il materiale sarà esposto indicandone la proprietà.

Tali mezzi può utilizzare anche qualsiasi confratello o consorella che voglia dare suggerimenti su eventuali attività che possano inserirsi a corredo della quindicina, che saranno certo accolti di buon grado e valutati dall’Amministrazione.

Infine desideriamo ricordare a confratelli e consorelle che è in corso la raccolta di materiale fotografico sulla scorsa Settimana Santa. Chiunque voglia condividerlo lasciandolo in archivio o vedendolo pubblicato nella sezione “Multimedia” è invitato a rivolgersi in sede o scrivere all’indirizzo e-mail.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti



 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina