Torna alle News 50.000 visite
Il nostro portale continua a collezionare record su record per quanto concerne le visite, e da qualche settimana ha superato la soglia dei 50000 visitatori in soli 28 mesi!
|
18/05/2010 - Quando durante le vacanze di Natale 2007 il Priore Angelo Spagnoletta espose al sottoscritto il desiderio di pubblicare in rete un sito ufficiale della Confraternita, ottenne subito parere affermativo perchè, a dirla tutta, l’idea il sottoscritto ce l’aveva già in mente da tanto tempo, assieme all’inseparabile amico Giuseppe de Robertis. L’allora Padre Spirituale don Giuseppe de Candia, che aveva una simpatia particolare per la nostra Confraternita, e per chi l’amministrava a suo dire in maniera egregia (tanto da impegnarsi personalmente affinchè la terna rimanesse in carica per il triennio successivo per investitura “dall’alto”, senza votazione…), fu subito contento, data la sua indole moderna, molto incline alla tecnologia (al punto da valergli l’appellativo, proposto nondimeno dal Vescovo in occasione della Visita Pastorale, di “uomo tecnologico”). D’accordo gli Assistenti, favorevole il parere dei Consultori, che in questi anni hanno sempre accompagnato l’operato dell’Amministrazione con ottimi consigli, e nell’arco di una settimana eccoci già a consultare esperti del web, con tutto il materiale pronto estrapolato dal libro da me curato e pubblicato dalla Confraternita con un corposo contributo del senatore e confratello Antonio Azzollini: “La Confraternita di Maria SS. Assunta in cielo – Molfetta. Fede, storia, tradizioni”. Alla fine si decise di affidarsi alla professionalità dell’amico Vito Valente, del laboratorio multimediale “MEDIALAB05”, che in poche settimane riuscì a realizzare un portale elegantissimo nella sua semplicità e armonia di colori e proporzioni, tanto che il sito fu pubblicato a partire dal Mercoledì delle Ceneri, 6 febbraio 2008, e grazie alla eccezionale pubblicità, ottenne già il record di visite a partire dal primo giorno.
La scommessa dei siti delle Confraternite è principalmente quella di tener inchiodati i visitatori, che devono ogni giorno interessarsi di andare a cliccare per vedere se ci sono novità. Quindi è necessario aggiornare il sito con frequenza, e soprattutto avere di che scrivere su argomenti che non sfocino nella monotonia o nel fanatismo. In ciò siamo aiutati dal fatto che la nostra Confraternita è molto attiva, non va mai in vacanza. Ogni settimana c’è qualcosa da scrivere, qualcosa da fare, qualcosa da raccontare… e a volte si ha difficoltà a gestire le notizie per evitare di pubblicarle tutte assieme, specialmente in quaresima e durante la quindicina.
La vera carta vincente di questo sito è quella di aver conservato l’originale finalità di diffusore delle attività di una Confraternita nella sua semplicità e quotidianità, prescindendo dai periodi in cui è sotto i riflettori, quali la quaresima o agosto… Prima di questo sito, molti credevano che i confratelli si incontrassero solo per indossare gli abiti e “andare sotto” le statue, e invece hanno scoperto che primo aspetto della vita confraternale è proprio l’essere “comunità” sotto il manto di Maria, guidati dal Vangelo, su cui vengono pubblicate con costanza delle riflessioni curate dal diacono Ruggiero Pierro, o estrapolate dal sito www.lachiesa.it che settimanalmente provvede a inviarci materiale via e-mail. La ricchezza della Confraternita è proprio la semplicità degli uomini che la compongono. E poi, la Confraternita non è solo la sdanga e il pizzarello, ma anche carità verso i bisognosi, aiuto reciproco, cultura, testimonianza del Vangelo, amicizia.
Questi risultati non si sarebbero raggiunti se il sottoscritto non avesse fruito della collaborazione in primis dell’Amministrazione, e poi di buoni confratelli che talvolta hanno fornito materiale per arricchire di cultura il sito. Tra essi mi piace ricordare Giuseppe de Robertis, che nei primi mesi ha collaborato alla gestione del sito, e Cosimo Pisani e Mariagrazia Petruzzella, che periodicamente scrivono news. Anzi cogliamo l’occasione per invitare chiunque abbia qualcosa da scrivere riguardo argomenti di religione, devozione popolare o sui tanti argomenti di attualità che moralmente ci chiamano in causa come cristiani, a scrivere al nostro indirizzo info@confraternitadellassunta.it, purchè non si sfoci nel fanatismo come purtroppo a volte avviene nel mondo confraternale, e gli argomenti non esulino dalle finalità di questo sito.
Ora che l’Amministrazione è in scadenza, così come è in scadenza la carica di Segretario del sottoscritto, la speranza di molti è che coloro che ci succederanno alla guida vogliano continuare questa meravigliosa avventura sul web, che suscita tanta approvazione e consenso…
Pietro Angione
|
Prossimi appuntamenti
16/11/2024 - 17.00
Assemblea ordinaria
I confratelli si riuniranno presso i locali della Parrocchia San Gennaro per l'approvazione del bilancio preventivo 2025.
|
Statuto e Regolamento interno |
|
|
Pubblicazioni |
|
|