Torna alle News
La Mèdonne du Tremelizze

27/05/2010 - Su richiesta dell'autore, segnaliamo la pubblicazione del volume "La Mèdonne du Tremelizze. Tra scienza, storia e devozione popolare", del prof. Cosmo Tridente, che si propone come documento, che sicuramente mancava nella bibliografia locale, sullo scampato pericolo nel terribile terremoto dell'11 maggio 1560, 450 anni fa, quando la città di Molfetta, per speciale intercessione attribuita alla Regina dei Martiri, restò immune dal sisma che invece rase al suolo le città vicine creando danni e vittime.
Il volume analizza l'episodio, lontano cronologicamente, ma ben radicato nella memoria del popolo di Molfetta, sia da un punto di vista storico-scientifico, che da un punto di vista devozionale.
Perchè a Molfetta il sisma si manifestò con intensità di gran lunga inferiore rispetto alle città limitrofe?
Perchè la Vergine avrebbe salvato la città di Molfetta, lasciando alla furia distruttrice della natura i figli delle altre città?
Perchè il miracolo, ammesso che si sia trattato di miracolo, è attribuito con certezza all'intercessione della "Regina Martyrum"?
Sono domande che affascinano da secoli i molfettesi... Il volume del prof. Tridente cerca di dare una risposta a molte di queste domande. E' disponibile presso l'edicola di via Margherita di Savoia, angolo di fronte alla stazione della Polizia Municipale.


Pietro Angione

Prossimi appuntamenti

16/11/2024 - 17.00
Assemblea ordinaria
I confratelli si riuniranno presso i locali della Parrocchia San Gennaro per l'approvazione del bilancio preventivo 2025.


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina