Torna alle News Donare è carità
Domenica 8 agosto, nel corso della quindicina all’Assunta, a partire dalle 8,00 e per tutta la mattinata, nelle adiacenze del sagrato della nostra Parrocchia sarà collocata l’autoemoteca dell’AVIS per una donazione volontaria di sangue.
|
19/06/2010 - Nel contesto dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria SS. Assunta in Cielo, la Confraternita intende promuovere attività caritative che esulano dal semplice, e se vogliamo comodo, mettere “mano al portafoglio”.
Il fine caritativo fu, ai primi dell’ottocento, uno dei punti cardine del regolamento della neonata “Confraternita dell’Assunzione”, e si articolava attorno alle consuete raccolte periodiche di elemosine per i poveri, o assistenza agli ammalati dell’ospedale. Oppure vi era l’atto di carità “estremo” del dare degna sepoltura a tanti poveri i cui corpi, in tempo di epidemie, venivano ammassati esanimi agli angoli delle strade e abbandonati all’ “Amor di Dio”, finche una qualche pia associazione non si fosse occupata delle loro sepolture. Oppure il gesto di accompagnare i confratelli poveri al cimitero col crocifisso e una “colonna” della Confraternita… L’elenco dei soci era, infatti, diviso in tre colonne, ciascuna delle quali prestava il servizio funebre per quattro mesi dell’anno. Così i corpi dei confratelli venivano deposti tutti assieme, sotto il manto della Vergine Assunta, negli ipogei della cappellina cimiteriale, e le anime venivano sollevate dalle pene del Purgatorio con periodiche messe in suffragio che, altrimenti, nessun altro avrebbe fatto celebrare.
Oggi le cose sono cambiate, ma la carità deve essere uno degli aspetti salienti della vita confraternale. Naturalmente bisogna studiare nuove maniere per esercitare tale virtù, e non si può dire che oggi manchino nuove forme di povertà. E allora, per quest’anno l’Amministrazione ripropone l’ormai tradizionale “lotteria dell’Assunta”, con biglietti a prezzo bassissimo e tanti premi seppure di modesto valore, il cui ricavato sarà devoluto al gruppo vincenziano parrocchiale, che ha un contatto diretto con le famiglie bisognose del quartiere.
Ma a questa iniziativa se ne affianca un’altra, di valore notevole: una donazione volontaria di sangue, che si svolgerà nella mattinata di domenica 8 agosto a partire dalle ore 8,00, che si terrà presso l’autoemoteca dell’AVIS, associazione volontari donatori di sangue, collocata vicino la parrocchia.
La proposta della nostra Confraternita è stata subito accettata di buon grado dall’associazione AVIS, perchè nel periodo di agosto vi è particolare necessità di sangue in primis perchè le vacanze portano ad una maggiore dispersione dei donatori abituali, e in secundis perchè, purtroppo, in quel periodo vi è una maggiore frequenza di incidenti stradali e dunque maggiore richiesta di trasfusioni.
Oltretutto l’iniziativa servirà ad “educare” e “informare” tanti che sono lontani dall’esperienza della donazione di sangue, dato che esiste ancora molta disinformazione sull’argomento, e tanti manifestano una certa “paura”.
L’appello è quello di prepararsi a questa nuova esperienza promossa dalla nostra Confraternita, rivolto a tutti i confratelli e consorelle, oltre che a tutti i lettori ed utenti di questo sito. Tutti coloro che rientrano nei parametri previsti di età e salute possono essere donatori, e naturalmente al più presto diffonderemo materiale informativo a riguardo.
Domenica 8 presentiamoci tutti in sede per donare il sangue!
Perchè donare… è carità!
Pietro Angione
|