Torna alle News Nuove leve...
|
10/08/2010 - Sabato 7 agosto la celebrazione eucaristica è stata presieduta da don Mimmo Amato, “amico di famiglia” della nostra comunità, visto che ha trascorso l’infanzia nella nostra parrocchia ed ha ricevuto il germe della vocazione sin da ragazzo quando frequentava la comunità. Questo giorno è stato importante per la Confraternita in quanto 15 nuovi confratelli e 6 consorelle sono entrati a far parte della Confraternita e della Pia Unione Femminile di Maria SS. Assunta. I nuovi iscritti sono: Minervini Vincenzo, De Bari Leonardo, Sciancalepore Vincenzo, di Pinto Daniele, Barile Luigi, Balacco Sergio, De Bari Donato, Catanzaro Angelo Gabriele, Sciancalepore Sergio, Ciccolella Vito, Altamura Domenico, Gadaleta Sergio, Breglia Maurizio, Catanzaro Antonio, Mastropierro Michele, Sigrisi Angela, Abbattista Gaetana, Spadavecchia Annamaria, Castriotta Gaetana, Spagnoletta Antonella, De Pinto Damiana.
L’età dei nuovi associati variava dal più piccolo, Domenico, di all’incirca 4 anni, accompagnato dal padre, fino a un uomo anziano che si poggiava al bastone: due generazioni a confronto che si amalgamano nella fede e nella condivisione della vita confraternale. Don Mimmo Amato, durante l’omelia, ha più volte specificato che gli uomini dovrebbero perseguire obiettivi tanto spirituali quanto materiali che ci fanno sempre più avvicinare a Dio, e la vita confraternale potrebbe essere un esempio: “cosa ti da la confraternita? Niente, se parliamo di ricompensa materiale! …ma tutto, se pensiamo alla nostra vita spirituale!”. Queste le testuali parole del celebrante che ha poi proseguito dicendo: “siate sereni e sorridenti, perchè un buon cristiano non è mai triste!”.
A seguito dell’omelia il Priore ha chiamato i nuovi associati sull’altare, e dopo la benedizione delle medaglie e dei nastri raffiguranti l’icona mariana da parte del celebrante, il parroco, il cerimoniere, don Sergio, e i tre componenti dell’Amministrazione hanno fatto indossare la mozzetta e la medaglia. Stessa cosa è stata fatta per le donne.
La celebrazione si è conclusa con la quindicina e subito dopo don Mimmo ha tenuto una interessante conferenza sul tema del dogma dell’Assunzione.
Mariagrazia Petruzzella
|