Torna alle News Un nuovo collaboratore
|
04/09/2010 - La rubrica Riflessioni del nostro sito costituisce l’elemento che più propriamente ne fa un “sito cattolico”. La Confraternita è, per sua costituzione, principalmente fede. Ma è anche tradizione, arte, cultura, fraternità, folklore. E troppo spesso l’elemento fede diventa il meno evidente, specialmente nelle realtà confraternali della nostra città.
In quanto Confraternita religiosa, il fondamento del nostro esistere sta nel concatenarsi di tre elementi: l’Eucaristia, la Parola, la Chiesa. È Cristo che ci vuole membra del suo corpo, di cui Egli è il capo. E questa appartenenza si realizza mediante l’obbedienza al Vescovo che, come da Statuto, è rappresentato dal Padre Spirituale. L’appartenenza a Cristo però si concretizza attraverso l’ascolto, l’annuncio e la custodia della sua Parola, e si sublima mediante il Sacramento Eucaristico, nel quale ciascun confratello si “riempie” della divinità del Cristo attingendo alla fonte continua che da duemila anni sgorga dalla Sua croce.
Per questo motivo la partecipazione alla messa domenicale è un obbligo per il cristiano, che in quanto creatura “dipende” dal Creatore: senza attingere con frequenza da Cristo, non può realizzare la vocazione alla vita cristiana.
Un aiuto può venire appunto dalla meditazione della Parola di Dio, sulla quale settimanalmente forniamo dei modesti pensieri che possono diventare spunti di riflessione se letti immediatamente prima o dopo la messa domenicale o alle Solennità. Pertanto diamo il nostro benvenuto a don Massimo Storelli, che ha accettato l’invito a “sbarcare” in internet prendendosi cura della rubrica.
Don Massimo ha fatto ingresso ufficialmente nella nostra parrocchia proprio durante la nostra quindicina, lunedì 9 agosto, in occasione della celebrazione eucaristica officiata dal Vescovo mons. Martella. Il nostro Pastore ha voluto regalare alla comunità la giovane vocazione del diacono don Massimo, prossimo all’ordinazione sacerdotale. Al termine della celebrazione, in occasione delle presentazioni, don Massimo ha immediatamente riconosciuto il nome del webmaster di questo sito, affermando di esserne assiduo fruitore, ed esprimendo congratulazioni per la continuità e la forma degli aggiornamenti, e soprattutto per il servizio che offre a tanti molfettesi sparsi nel mondo che, attraverso queste pagine, sono sempre vicini alla città natia. Di qui è partita l’idea di coinvolgerlo in questa affascinante avventura sul web.
Buona lettura e buone riflessioni!
Pietro Angione
|