Torna alle News
Lavori di restauro e vita associativa

22/10/2010 - Mancano pochi mesi alla conclusione del servizio dispensato dall’Amministrazione 2005-2010, eppure le idee continuano a brulicare, nè si spegne il dinamismo e l’entusiasmo di fare cose nuove.
Č di questi giorni la notizia di una grandiosa opera di restauro fortemente voluta dal Priore Angelo Spagnoletta, che spera di concludere entro il mese di dicembre per non lasciare un sovraccarico di lavoro ai successori.
Nel mese di settembre è stato contattato un valente restauratore di arredi sacri, con l’intento di riportare all’originario splendore numerosi oggetti di valore custoditi dalla Confraternita, da troppo tempo messi da parte e abbandonati all’incuria. Primi tra tutti gli antichi candelieri che abbellivano lo splendido altare dell’Assunta sino ai primi anni novanta, rimossi per volere dell’allora Padre Spirituale a seguito delle continue incursioni di ladri che, in quel periodo, profanarono il sacro luogo. Durante la festa esterna dei Santi Medici i candelieri sono ricomparsi sull’altare dopo quasi vent’anni di assenza. Un po’ ammaccati, un po’ ossidati dal trascorrere del tempo, ma ancora desiderosi di fare corteggio alla splendida Assunta verzelliana. Ora essi sono partiti per il restauro, che si spera sarà completato entro la metà di novembre.
Entro la stessa scadenza faranno ritorno i candelieri in bronzo che decorano la base processionale dell’Assunta, che richiedono una ripulitura generale, oltre che l’applicazione di numerosi punti di saldatura. Saranno invece realizzate ex-novo le lampade in cristallo poste sui candelieri stessi.
A breve partirà per il restauro il crocifisso della Confraternita, che la perizia dell’esperto restauratore ha confermato essere in lamina d’argento, con raggiera in lamina d’oro zecchino.
Oltre alla conservazione dei preziosi manufatti della Congrega, che saranno inseriti in un minuzioso inventario in previsione del passaggio di consegne, l’Amministrazione si sta interessando dell’animazione della vita confraternale, che tra qualche giorno vivrà un momento importante, mai sufficientemente valorizzato: la Commemorazione dei fedeli Defunti. In tale occasione presso la cappellina cimiteriale sarà esposta una copia del quadro condotto durante la quindicina in devota “peregrinatio” nei caseggiati della parrocchia. Il programma, ancora in fase di allestimento, sarà pubblicato nei prossimi giorni su questo sito.


*In foto l’icona che sarà collocata nella cappellina dell’Assunta.


Pietro Angione

Prossimi appuntamenti

16/11/2024 - 17.00
Assemblea ordinaria
I confratelli si riuniranno presso i locali della Parrocchia San Gennaro per l'approvazione del bilancio preventivo 2025.


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina