Torna alle News
INDIVIDUATO IL CANDIDATO PRIORE

01/10/2010 - Venerdì 30 settembre, presso la sede della Confraternita, si è tenuta l’assemblea della Consulta per deliberare circa la nomina dell’Amministrazione che servirà la Confraternita nel triennio 2011-2013.
Era presente la Consulta al completo, oltre alla terna degli amministratori attuali, al Padre Spirituale, e al diacono permanente Ruggiero Pierro, che ha ricevuto l’incarico di responsabile della pastorale parrocchiale per le Confraternite, e seguirà da vicino l’evolversi del passaggio di consegne al nuovo Priore e Consiglieri. Era presente infine il Segretario per la redazione del verbale d’assemblea.
Sciolto quindi il segreto che ci ha vincolati per diversi mesi, pubblichiamo il nome del candidato Priore, proposto dall’Amministrazione uscente in concerto col Padre Spirituale, e approvato col voto unanime dei consultori.
Il candidato Priore è il confratello Cosimo Roselli, ben noto a tutta la comunità per il servizio reso sin da ragazzo alla Confraternita.

Cosimo ha ereditato la passione per la Confraternita dai genitori. Suo padre Carlo è stato Priore dal 1994 al 1997, oltre a rivestire la carica di Secondo Assistente negli ultimi anni dell’amministrazione di Nicola Sancilio (priore dal 1950 al 1989) e di primo Assistente con Carlo Sancilio (priore dal 1990 al 1993). Sua madre Nicoletta Farinola è associata da tempo immemorabile alla Pia Associazione Femminile, che serve svolgendo l’incarico di Zelatrice. Fratelli, sorelle, nipoti, zii e cugini di Cosimo sono tutti confratelli e consorelle, come si evince dal lungo elenco di “Roselli” presenti nei due elenchi.
Animato da spirito di servizio, Cosimo, la cui fede si è fortificata nella vicinanza alla spiritualità francescana, ha vissuto l’esperienza della Confraternita con grande senso di responsabilità. Nato e cresciuto presso la Parrocchia S. Gennaro, ha indossato l’abito della Confraternita quando era appena in grado di muovere i primi passi, in un periodo in cui vi era una certa “flessibilità” circa le vestizioni. Infatti il suo nome è stato ufficialmente inserito nell’elenco dei confratelli molto più tardi, nel 1990. La sua umiltà non è passata inosservata, tanto che Gaetano Petruzzella, eletto Priore nel 1998, lo ha scelto come Secondo Assistente per il suo primo mandato, che si è concluso nel 2001. Dopo, Cosimo Roselli ha continuato a seguire con fedeltà e continuità la Confraternita, ingrossando, in qualsiasi occasione ufficiale, la fila degli ex-assistenti, fino allo scorso venerdì quando, convocato in sede, ha ricevuto la proposta di candidatura dall’Amministrazione al completo, rispondendo prontamente, visibilmente commosso, con una disponibilità piena.



Si attende ora l’approvazione della Curia su quanto disposto. Approvazione che non dovrebbe tardare a venire, data l’integerrima condotta cristiana del candidato sotto il profilo morale e civile.

In data 31 ottobre dovrebbe riunirsi per il voto definitivo l’organo supremo della Confraternita: l’assemblea generale dei confratelli, di cui fanno parte tutti i maggiorenni che abbiano compiuto un anno di Confraternita e che siano in regola col pagamento della quota associativa dell’anno agosto 2010-agosto 2011.
Dopo tale data la nuova Amministrazione sceglierà i confratelli che svolgeranno il compito di Segretario e di Cassiere, alla luce della decisione degli attuali, che non hanno dato disponibilità ad assumere cariche amministrative per il prossimo triennio.


* In foto il candidato Priore Cosimo Roselli

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti



 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina