Torna alle News
Iniziative culturali

11/08/2011 - Il percorso della quindicina prosegue questi giorni fra l’alternarsi di iniziative di notevole spessore culturale che affiancano le più autentiche tradizionali manifestazioni religiose. Nella serata di venerdì 5 agosto il signor Franco del Rosso, attraverso una minuziosa esposizione, ha dettagliato l’evolversi della devozione all’Assunta nel corso dei secoli dal punto di vista teologico e artistico. Molto commoventi i riferimenti finali alla nostra amata immagine del Verzella, e alle usanze popolari molfettesi, assai diffuse in passato, di vegliare in preghiera nella notte dell’Assunzione nelle strade rischiarate dalla fioca luce dei lumini accesi.
Nella serata del 7 agosto, poi, notevole concerto dal titolo “La preghiera nel melodramma italiano” del coro “Alter Chorus” diretto da Antonio Allegretta, soprano: Stella Roselli, pianoforte: M° Giuseppe Sterlacci. Sono stati eseguiti brani scelti di Verdi, Bach, Gounod, Mozart, Paradisi, Puccini, Mascagni.
Martedì 9 agosto si è svolta una interessante lezione sul tema "la letteratura mariana" tenuta dalla prof.ssa Rosa Serrone per la casa editrice “La Meridiana”.
Č stato purtroppo annullato l’incontro musicale sul tema di Maria e la società civile con regia di Pantaleo Annese previsto per l’11 agosto per cause di forza maggiore.
Mentre la partecipazione alla quindicina si accresce giorno per giorno, la comunità confraternale si appresta a vivere i giorni di fede più intensi che ruotano attorno alla Solennità dell’Assunzione.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti



 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina