Torna alle News RESTAURI
|
|
|
15/02/2012 - Nei prossimi mesi, come previsto dal programma delle attività della Confraternita per l’anno 2012 notificato dall’Amministrazione in occasione della scorsa assemblea dei confratelli, il simulacro ligneo ottocentesco raffigurante Maria SS. Assunta in Cielo di proprietà della Confraternita sarà sottoposto ad accurato restauro secondo le norme vigenti per la conservazione dei beni artistici.
Il simulacro evidenzia sulla superficie lievi macchie e segni di deterioramento, malgrado il suo stato complessivo di conservazione sia eccellente riguardo alla consistenza del legno e ai colori originali.
Sarà inoltre sottoposta a restauro la base processionale del simulacro della Madonna in legno intagliato, ricoperta in foglia oro, che versa attualmente in avanzate condizioni di deterioramento per la perdita di frammenti e i maldestri restauri praticati con metodi non idonei che hanno apportato negli scorsi decenni all’opera un colorito del tutto difforme rispetto all’originale, coprendo lo strato di oro.
A tale scopo è pertanto indetta una SOTTOSCRIZIONE VOLONTARIA che avrà come precedenza assoluta il recupero del simulacro e, in seguito, della base processionale.
La sottoscrizione è ESCLUSIVAMENTE RISERVATA AI CONFRATELLI E ALLE CONSORELLE, i quali sentono l’obbligo morale, come previsto dal regolamento interno, di conservare e custodire i beni di proprietà della Confraternita.
Confratelli e consorelle che volessero contribuire alla sottoscrizione sono invitati a far pervenire i loro oboli all’Amministrazione presso la sede della Confraternita in via Sergio Pansini 38, ogni venerdì dalle 19,30 alle 21.
*In foto: il simulacro dell’Assunta e un particolare della base processionale.
L'Amministrazione
|