Torna alle News
Arrivo “Medonne du Tremelizze”

04/05/2012 - Venerdì 4 maggio 2012, alle ore 16,30, la comunità di San Gennaro si ritroverà presso la chiesa per partire in pellegrinaggio verso la Basilica-Santuario Madonna dei Martiri dove alle ore 17 prenderà in consegna la sacra icona della Madonna dei Martiri che sarà condotta processionalmente sino alla chiesa di San Gennaro.

Toccherà alla comunità parrocchiale animare la settimana di preghiera in preparazione alla festa dell’11 maggio, in cui sarà rievocato il miracolo avvenuto l’11 maggio del 1560, quando un terribile terremoto sconvolse la Puglia e fu percepito in tutto il meridione d’Italia. Dati storici attestano che il sisma arrecò numerosi danni e vittime nelle città costiere affacciate sull’Adriatico, manifestandosi in maniera inaspettatamente tenue nella città di Molfetta. Le cronache locali attribuiscono il fenomeno alla potente intercessione della Beata Vergine Maria, invocata particolarmente col titolo di Regina dei Martiri dai molfettesi che avevano intuito l’arrivo imminente del cataclisma da specifici segni. In riconoscenza la cittadinanza promise che in eterno, l’11 maggio, si sarebbe portata con le autorità civili e militari sino al Santuario della Madonna dei Martiri per celebrare una messa di ringraziamento e offrire l’olio da ardere nella lampada perpetua che rischiara l’immagine mariana. Quest’anno l’olio sarà offerto dalla comunità di San Gennaro.

Prossimamente sarà pubblicato il programma degli eventi che interesseranno direttamente la nostra Confraternita.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti

16/11/2024 - 17.00
Assemblea ordinaria
I confratelli si riuniranno presso i locali della Parrocchia San Gennaro per l'approvazione del bilancio preventivo 2025.


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina