Torna alle News L’IMMAGINE DELL’ASSUNTA PARTITA PER IL RESTAURO
|
|
|
09/05/2012 - Quanti stamattina, 9 maggio, si sono recati presso la chiesa di san Gennaro anche per un semplice saluto a Gesù Sacramentato, hanno potuto assistere ad un evento storico: il trasporto della sacra immagine dell’Assunta di Francesco Verzella, di proprietà della nostra Confraternita sin dal lontano 1809, opportunamente fasciata e imbragata, presso il laboratorio di arte di Andria di Luigi Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro.
L’amministrazione ha adempiuto preventivamente a tutte le prescrizioni cui sono sottoposte le opere d’arte, nel rispetto della folta regolamentazione prescritta dalle autorità civili e religiose, sino alla partenza della scultura, questa mattina, alla volta di Andria, accompagnata dal permesso di trasporto sottoscritto dal Priore.
Alcuni volenterosi confratelli hanno seguito sino al laboratorio le fasi del trasporto accompagnando l’Immagine tanto cara della Madre del Cielo, collocandola presso la bottega. Tutte le fasi dal prelievo della statua dalla nicchia sino alla collocazione nel laboratorio d’arte, sono state ampiamente documentate con foto e immagini, che resteranno nell’archivio, con l’intento di produrre prossimamente un documentario che rimanga a memoria futura.
Tutte le prossime fasi degli interventi saranno opportunamente documentate e ne daremo notizia sulle pagine di questo sito.
Il rientro del simulacro è previsto per il prossimo mese di luglio.
Intanto, presso la nicchia del cappellone confraternale, è stata collocata una riproduzione a grandezza naturale del simulacro.
Intanto è in corso la sottoscrizione volontaria riservata a confratelli e consorelle per sovvenzionare il restauro. Gli interessati possono rivolgersi all’amministrazione il venerdì, dalle 19,30 alle 21 e sono diffidati dal versare denaro a persone che non siano membri del Consiglio d’Amministrazione e che non rilascino l’apposita ricevuta.
Pietro Angione
|