Torna alle News Nuova sistemazione per la nicchia dell’Assunta
|
20/09/2012 - Il nostro preziosissimo simulacro dell’Assunta ha ritrovato senza dubbio l’originario splendore grazie al restauro sapientemente realizzato da Valerio Jaccarino e Giuseppe Zingaro in Andria gli scorsi mesi. Ma la recente risistemazione della nicchia della Madonna, fortemente voluta dalla nostra amministrazione e realizzata a devozione del Priore Cosimo Roselli, risalta ulteriormente la bellezza della sacra immagine.
L’interno della nicchia, che nelle foto storiche risulta addirittura rivestito di una carta da parati, è stato sottoposto a pulitura e ridipintura. Si è proceduto alla rimozione degli ormai antiquati impianti a neon la cui luce mortificava il grazioso colorito delle vesti e, in aggiunta, produceva il surriscaldamento del microambiente con conseguente annerimento dei colori e sofferenza degli strati superficiali. Al posto dei neon è stato sistemato un efficientissimo impianto a led la cui luce fioca risalta le increspature degli abiti, la delicatezza del viso, le forme voluminose e tondeggianti di Maria, che il Verzella ha voluto rappresentare in tutta la sua femminilità, Madre come tutte le madri. Inoltre, al di sopra della nicchia, è stato collocato un faretto che evidenzia specificatamente, nella penombra, il viso di Maria.
Un plauso per l’iniziativa va agli amministratori Cosimo Roselli, Gianluca Annese e Giuseppe de Robertis che con solerzia hanno realizzato il recupero della statua e di altri beni del Sodalizio, non ultimo il locale concesso come sede dalla Parrocchia San Gennaro.
Pietro Angione
|