Torna alle News I 400 anni della Confraternita della Concezione
|
|
|
02/06/2013 - Il quarto centenario della “consorella” Confraternita dell’Immacolata Concezione ha rappresentato per la chiesa diocesana e per le Confraternite molfettesi un momento di grande gioia e di fraternità.
Consapevoli del comune cammino di fede e di carità da percorrere nel terzo millennio, uniti contro le nuove povertà e contro i pericoli del relativismo e della crisi dei valori morali che insidiano la fede cristiana, i confratelli dell’Immacolata, rappresentati dai loro amministratori, hanno voluto invitare tutte le Confraternite mariane a partecipare, in occasione dell’anniversario, il 25 maggio scorso, a una partecipatissima iniziativa di fede esterna preceduta da una toccante celebrazione eucaristica presieduta dal nostro amato Vescovo mons. Luigi Martella, cui hanno presenziato le rappresentanze di tutte le Confraternite molfettesi intitolate alla Madre di Dio.
È stato molto emozionante vedere la chiesa di San Bernardino invasa dai molteplici colori delle mozzette dei confratelli, oltre che sperimentare la fraternità con realtà confraternali esterne alla nostra diocesi: erano infatti presenti i rappresentanti delle Confraternite dell’Immacolata di Bisceglie e di Bitonto.
Molto interessante è stata l’omelia del Vescovo, il quale ha esposto una esauriente lezione teologica sul mistero della Santissima Trinità, concentrandosi poi sul ruolo delle Confraternite nel mondo moderno, chiamate a un impegno sempre crescente nella carità in un momento difficile dell’economia.
È seguita una processione molto partecipata che ha attraversato le strade principali del centro della città, onorandoci di passare anche davanti alla nostra sede confraternale.
Molteplici sono state anche le altre iniziative culturali e di fede promosse dalla Confraternita della Concezione, fra cui la stampa di un esauriente pubblicazione sulla storia del quadricentenario Sodalizio di cui è stato fatto dono ai membri dei Consigli di Amministrazione.
La Confraternita dell’Assunta, unendosi a tutte le Confraternite molfettesi, desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento per essere stata coinvolta in questo evento giubilare.
* Immagine 1: la processione dell’Immacolata che si snoda dalla chiesa di san Bernardino con la partecipazione delle rappresentanze delle Confraternite mariane (foto di Francesco de Nicolo tratta da http://vociecoloridelsud.blogspot.it/).
Immagine 2: immaginetta ricordo diffusa in occasione del quarto centenario dalla Confraternita della Concezione, raffigurante la statua dell’Immacolata.
Pietro Angione
|