Torna alle News
In arrivo la base restaurata dell’Assunta

 

19/06/2013 - È in fase di conclusione il restauro della base-portantina della statua dell’Assunta, pregevole manufatto ottocentesco di proprietà della nostra Confraternita. L’opera è partita nel dicembre 2012 alla volta di Andria, diretta al laboratorio di arte di Luigi Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro, i quali già lo scorso anno riportarono all’originario splendore il simulacro in legno policromo della nostra amata Protettrice Maria SS. Assunta.
La base, finemente intagliata e rivestita in foglia oro, decorata con medaglioni recanti la graziosa immagine dell’Assunzione di Maria e lo stemma della Confraternita, aveva subito nel tempo ripetuti rimaneggiamenti che ne avevano adombrato la bellezza originaria e aveva subito pesanti danni agli elementi decorativi lignei.
Lo scorso anno il Comune di Molfetta, su domanda del nostro Consiglio di Amministrazione, ha voluto stanziare un importante contributo per il recupero del simulacro dell’Assunta con la sua base-portantina, beni artistici di indiscusso valore per la comunità cittadina. Al restauro hanno contribuito anche i confratelli e le consorelle attraverso una pubblica sottoscrizione.
Il restauro della base portantina ha già riportato alla luce importanti novità, tra cui l’iscrizione relativa ad un antico restauro di cui si era persa traccia.
Il rientro del manufatto presso la nostra sede è previsto per il prossimo mese di luglio.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti

16/11/2024 - 17.00
Assemblea ordinaria
I confratelli si riuniranno presso i locali della Parrocchia San Gennaro per l'approvazione del bilancio preventivo 2025.


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina