Torna alle News Esperienze
|
|
|
12/08/2015 - La quindicina volge al termine. Giunge il momento di riporre in un cassetto i ricordi di tante esperienze vissute dalla nostra piccola comunità, mentre ci si prepara a vivere gli ultimi momenti di un lungo percorso: la grande Veglia, la Solennità dell’Assunzione e, in ultimo, la festa esterna con la solenne processione cittadina che quest’anno si snoderà in un percorso del tutto rinnovato per ripercorrere le tappe compiute dal nostro Sodalizio nei suoi duecento anni di storia.
Nello scorso fine settimana si sono susseguiti momenti significativi per la nostra Confraternita. Sabato 8 abbiamo concluso l’esperienza del torneo di calcetto tra le Confraternite in memoria del nostro caro confratello Nico Sancilio nell’ottavo anniversario dalla prematura scomparsa. Anche quest’anno la manifestazione ha visto vittoriosa la rappresentanza dell’Arciconfraternita della Morte, seguita dalle Confraternite della Purificazione e di Sant’Antonio rispettivamente al secondo e terzo posto. Davvero commuovente è stata la dedica della coppa vinta dall’Arciconfraternita della Morte alla memoria di don Gino, amato Vescovo improvvisamente scomparso lo scorso 6 luglio. La premiazione si è tenuta dopo la celebrazione eucaristica con la consegna delle tre coppe, oltre ad altri premi minori: premio fair play assegnato alla Confraternita della Madonna di Loreto, premio capocannoniere, miglior giocatore, miglior portiere e, in ultimo, simpatica iniziativa di quest’anno è stata l’istituzione del “Trofeo Verzella”, assegnato alla Confraternita vittoriosa nello scontro diretto Assunta-Buon Consiglio, Confraternite proprietarie di statue scolpite dal celebre Francesco Verzella e che convivono nella chiesa di San Gennaro. Quest’anno il trofeo è stato vinto dalla Confraternita organizzatrice di Maria SS. Assunta in Cielo.
I giorni successivi hanno visto aumentare il numero dei componenti della nostra “famiglia”. Due giovani e un adulto sono infatti stati ammessi al noviziato nella nostra Confraternita con la cerimonia dell’imposizione delle insegne.
Č proseguita poi l’esperienza della “Peregrinatio Mariae”. L’immagine dell’Assunta è stata trasferita da via san Giovanni, 70 in via san Paolo, 87 dove è stata accolta con grande entusiasmo dai residenti. Qui l’immagine resterà sino a mercoledì 13 agosto, quando sarà prelevata dai confratelli e si snoderà la processione di rientro in chiesa alle 18,15. Il rosario prima della celebrazione eucaristica sarà recitato in processione invece che in chiesa.
Pietro Angione
|