Torna alle News
Appuntamenti musicali

 

19/08/2015 - Da diversi anni la Confraternita dell’Assunta ha manifestato una spiccata sensibilità verso la promozione della musica e dell’arte come strumenti di espressione della fede, della devozione e della cultura, organizzando concerti dai temi più svariati, spaziando dalle tematiche prettamente religiose a tematiche più “profane”.
Quest’anno, a cavallo tra la quindicina e la festa esterna di Maria SS. Assunta, sono stati programmati due concerti organizzati con particolare attenzione dalla consorella Maria Zaza, alla quale da cinque anni è affidata l’animazione della liturgia nelle cerimonie organizzate dalla Confraternita.
Il primo conserto si è svolto in prossimità della grande Solennità dell’Assunzione, nella serata del 12 agosto in una chiesa di san Gennaro gremita di cultori della lirica e curiosi in genere. Artisti di notevole calibro hanno deliziato la platea con brani estratti da opere di notevole rilievo, tra cui spiccano “Il trovatore” e “La Traviata” di Giuseppe Verdi, e la “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni.
Gli astanti hanno potuto apprezzare le doti canore delle soprano Stella Roselli e Angela Cuoccio, della mezzosoprano Damiana Sallustio, del tenore Gianni Leccese, del basso/baritono Antonio Stragapede e dell’Alter Chorus diretto dal maestro Antonio Allegretta. L’esibizione è stata arricchita dalla presenza del pianoforte del maestro Vincenzo Lisena.
Prossimo appuntamento, alla vigilia della festa esterna, si terrà nella serata del 21 agosto con il concerto da camera “A te Maria leviamo canti di gioia”, con ingresso libero, presso la chiesa di San Gennaro. Tutti sono invitati a esservi presenti.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti

16/11/2024 - 17.00
Assemblea ordinaria
I confratelli si riuniranno presso i locali della Parrocchia San Gennaro per l'approvazione del bilancio preventivo 2025.


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina