Torna alle News Commemorazione dei Defunti
|
30/10/2015 - Nelle giornate di sabato 31 ottobre, domenica 1° novembre (Solennità di Tutti i Santi), e di lunedì 2 novembre (Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti), la cappellina cimiteriale della Confraternita dell’Assunta sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle 9 alle 16 affinchè i defunti ivi inumati possano ricevere le preghiere di suffragio di tutta la popolazione.
Dal 2 al 9 novembre, inoltre, presso la chiesa di san Gennaro si terrà l’ottavario in suffragio dei defunti. La Confraternita ha contribuito al pio esercizio versando un’offerta in suffragio di confratelli e consorelle defunti.
Sabato 7 novembre, infine, la comunità di san Gennaro si ritroverà alle ore 15 presso il sagrato della chiesa per recarsi in pellegrinaggio al cimitero dove si svolgerà il pio esercizio della via crucis che farà tappa anche presso la nostra cappellina.
L'Amministrazione intende nuovamente ribadire, attraverso le pagine di questo sito, l'invito a tutti i parenti dei defunti inumati nella cappellina confraternale a contribuire economicamente alla manutenzione della stessa, gesto di affetto per i defunti oltre che di rispetto per la sacralità del luogo che richiede continui interventi per mantenerne il decoro.
Tutta l'area del cimitero monumentale richiede ormai interventi di ristrutturazione capillari con l'intervento del Comune, proprietario delle strutture, oltre che dei privati, titolari degli ambienti interni.
Se gli interventi pubblici dovessero ulteriormente tardare, a breve le strutture del cimitero monumentale andranno definitivamente perdute e con esse la memoria storica che custodiscono.
L'Amministrazione
|