Torna alle News Conferimento del titolo di “confratello onorario”
|
03/08/2016 - Nella seconda giornata di quindicina la nostra piccola comunità ha vissuto un’esperienza tutta nuova. Per la prima volta nella storia ha trovato applicazione l’articolo 11 del Regolamento Interno, il quale sancisce la possibilità che il Consiglio d’Amministrazione proponga all’Assemblea dei confratelli, sentito il parere positivo della Consulta e dell’Assistente Ecclesiastico, il nome di un fedele resosi grandemente benemerito nei confronti del Sodalizio cui conferire il titolo di “Confratello Onorario”.
Il Consiglio d’Amministrazione ha proposto il nome dello studioso Antonio Faita, gallipolino esperto di statuaria lignea ottocentesca entrato in contatto col nostro Sodalizio già nel 2009 nel corso di uno studio condotto nel meridione d’Italia sul percorso artistico dei Verzella. In quell’anno (Bicentenario della nostra Assunta) tenne un’interessantissima conferenza sul medesimo tema invitato in san Gennaro dal nostro Sodalizio, manifestando subito un forte interesse verso la nostra scultura e un sentimento di amicizia e stima verso il nostro Sodalizio. Negli anni la collaborazione con la Confraternita dell’Assunta di Molfetta è continuata toccando l’apice nel 2015, quando si è tenuta a Molfetta la presentazione dello studio “Gli scultori Verzella tra Puglia e Campania. Committenza e Devozione”, frutto della lunga ricerca condotta dal Faita, nel corso dei festeggiamenti indetti in occasione del Bicentenario della Fondazione del nostro Sodalizio. Nella pubblicazione il Faita ha voluto onorarci collocando in “quarta di copertina” l’immagine della nostra bellissima scultura, dedicando ad essa ampio spazio nella trattazione e rendendo così il nostro Sodalizio celebre in Puglia e fuori regione.
Il cammino regionale delle Confraternite svoltosi a Gallipoli lo scorso 2 giugno ha rappresentato l’ultima occasione in cui Antonio Faita ha potuto per l’ennesima volta dare prova della propria generosità e della propria preparazione culturale guidandoci alla scoperta delle bellezze della sua città, tanto da meritare, nella serata del primo agosto, il voto positivo unanime dei presenti all’ammissione nel registro dei confratelli onorari.
Nella serata del 6 agosto al nuovo confratello onorario saranno imposte le sacre insegne della Confraternita.
Pietro Angione
|