Torna alle News
Appuntamenti nel percorso quindicinale

12/08/2016 - Sabato 6 agosto, nel corso della celebrazione eucaristica, sono stati ammessi a fare parte della Confraternita dell’Assunta un giovane fedele in qualità di aspirante, e lo studioso Antonio Faita, ammesso col titolo di “confratello onorario”.
Il giorno successivo si è svolta una intensa celebrazione che ha visto partecipare la Confraternita consorella del Buon Consiglio la cui rappresentanza, vestendo le insegne, ha collaborato all’animazione dell’Eucaristia. Erano anche presenti vari rappresentanti di altre Confraternite molfettesi che si sono unite alla nostra nella realizzazione del “Torneo di calcetto delle Confraternite - III memorial Nicola Sancilio”, oltre ai familiari del nostro compianto confratello Nico e al vice-responsabile della C.A.S.A. “Don Tonino Bello” di Ruvo di Puglia Giulio Pisani che è intervenuto insieme a due ospiti della comunità.
Dopo la messa è avvenuta la consegna del ricavato del torneo di beneficenza ai rappresentanti della C.A.S.A. attraverso le mani della consorella Isabella Sancilio. Assai commuoventi sono stati i ringraziamenti formulati da Pisani in forma verbale e pervenutici nei giorni successivi in forma scritta. Altrettanto interessante è stata la testimonianza dei due ospiti che hanno ricordato la figura del compianto Vescovo e servo di Dio mons. Bello quale maestro di carità e di fede, ispiratore della Comunità, oltre ad aver raccontato in breve la propria esperienza di vita.
Nella serata dell’8 agosto, subito dopo la celebrazione, un altro giovane confratello e una consorella sono stati ammessi a far parte della Confraternita.
Ultimo appuntamento degno di rilievo è stato la consegna, nella serata dell’11 agosto, di cinque buoni-studio “Maria SS. Assunta in Cielo” ad altrettanti studenti di altrettante parrocchie: San Gennaro, San Corrado, Cattedrale, Santa Teresa e Madonna dei Martiri. I giovani sono stati segnalati dai rispettivi parroci in quanto meritevoli di sostegno economico visto l’impegno nello studio sostenuto tra le difficolta materiali e non solo.
Oggi, 12 agosto, si entrerà nel vivo dei festeggiamenti con il primo giorno di triduo. Si terrà il pellegrinaggio presso la Cattedrale nell’Anno della Misericordia e l’attraversamento della Porta Santa, cui seguirà lo svolgimento della Celebrazione Eucaristica e della Quindicina eccezionalmente presso la Chiesa Madre della nostra Diocesi.



* Foto di Maria Cristina Roselli: nel 2011 si tenne l'ultimo pellegrinaggio della Confraternita presso la chiesa Cattedrale con l'immagine dell'Assunta del Verzella non ancora restaurata e riportata all'originario splendore.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti

16/11/2024 - 17.00
Assemblea ordinaria
I confratelli si riuniranno presso i locali della Parrocchia San Gennaro per l'approvazione del bilancio preventivo 2025.


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina