Torna alle News
Saluti del Priore Roselli a compimento del mandato
Pubblichiamo il messaggio di saluto del Priore uscente Cosimo Roselli estrapolato dalla "Relazione consuntiva" letta nella serata del 30 dicembre in occasione dell'ultima assemblea dei confratelli dell'anno 2016

31/12/2016 - Il nostro saluto è un augurio di impegno.
Un manifesto di idee, testimonianza di un gruppo aperto alla comunità.
Noi siamo fra la gente e siamo fucina di impegno sociale, comunitario, terra in cui si coltivano progettualità di idee appartenenti ad età e generazioni diverse. Siamo promotori e custodi di nuove iniziative e tradizioni secolari, siamo la storia e il futuro della comunità molfettese perchè siamo testimoni di un senso di appartenenza che favorisce la coesione sociale e la capacità di sviluppo del nostro territorio a cui noi tutti siamo legati. Il molfettese si sente tale anche quando è lontano dal suo luogo di origine e ritorna a volte anche solo con il pensiero per le processioni pasquali o per la festività della Madonna.

La Confraternita è parte integrante della Chiesa Cattolica in cui opera, testimonianza laica di frequentazione della Chiesa, espressione culminante di quella pietà popolare che ha bisogno di simboli e di simulacri, ma sopratutto di idee, le stesse che hanno caratterizzato il nostro lavoro, unanime, confraternale, di forza e di orgoglio di appartenenza ad un gruppo per farci diventare testimoni. La nostra Confraternita è orientamento alla salvezza, è scuola di catechesi, di impegno di partecipazione alla vita comunitaria della Chiesa Cattolica, nel contesto sociale di una comunità parrocchiale, è presenza sul territorio.

Un mio particolare ringraziamento è rivolto ai singoli confratelli, sempre presenti e pronti a camminare assieme nel nostro percorso confraternale di fede. La loro lodevole partecipazione, il sacrificio e l’operosità, mi onorano e rafforzano in me la volontà di proseguire il mio compito di servizio alla Confraternita. Un ringraziamento alla responsabile dell’animazione musicale della Confraternita. A Maria Mongelli per la riconoscenza e l’aiuto silenzioso ma attivo e partecipativo dell’associazione femminile, alla mia famiglia tutta per avermi seguito in questa esperienza al servizio della comunità.

A don Sergio la mia riconoscenza e stima per la sua guida spirituale sempre attenta e presente.

Giunti al compimento del mandato secondo in continuità, terzo per amministrazione e per generazione; per continuità di intenti ed in un percorso confraternale, nel mese di novembre si sono svolte le elezioni della nuova amministrazione della confraternita.
Rinnovo il mio ringraziamento a Gianluca per la precedente esperienza, e sopratutto a Giuseppe Marino detto Beppe e a Pietro, i miei due componenti dell’amministrazione attuale, che con la loro vitalità partecipativa non hanno mancato mai di essere validi miei collaboratori.

Il lavoro svolto da questa amministrazione ha avuto nella partecipazione unanime e nel confronto di idee, unità di intenti, tale da consegnare alla nuova amministrazione una Confraternita unita, solida e profondamente unanime come lo stesso responso delle elezioni ha dimostrato.
Unitamente l’augurio alla nuova amministrazione è quello di onorare con la fede la nostra devozione alla Madonna SS. Assunta in Cielo e la nostra vita confraternale.
A Domenico, Corrado e Luigi il mio augurio di buon lavoro.
Lo spirito di appartenenza e l’umiltà del servizio svolto dagli amministratori sono gli unici premi per aver fatto grande la Confraternita di Maria SS. Assunta in Cielo.

Ed ecco che ritroviamo allora il vero senso di appartenenza alla Chiesa, noi siamo testimoni di Fede, elemento unico di salvezza per essere in Cristo Nostro Signore. La Fede conduce alla salvezza dell’uomo, dell’anima e del corpo così come testimoniato da Maria SS. Assunta in Cielo
Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale foste Assunta dagli angeli in cielo.

Molfetta, 30 dicembre 2016

Cosimo Roselli
Priore

Prossimi appuntamenti



 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina