Torna alle News
In marcia verso San Nicola
Anche quest’anno le Confraternite dell’Assunta e del Buon Consiglio hanno accolto i pellegrini abruzzesi diretti a piedi alla festa di San Nicola di Bari

05/05/2017 - Si è rinnovato anche quest’anno un appuntamento ormai tradizionale per la nostra Confraternita: l’accoglienza dei pellegrini provenienti dalla località di Vasto-San Salvo e diretti a Bari in occasione della locale festa patronale dedicata a San Nicola.

Ogni anno, nelle prime ore pomeridiane del 5 maggio, questo gruppo di fedeli , ormai in marcia da diversi giorni, raggiunge il sagrato della chiesa di san Gennaro e vi fa ingresso intonando canti tradizionali popolari dedicati alla Madonna. Per l’occasione la Confraternita del Buon Consiglio, che nei giorni precedenti ha celebrato la festa della propria titolare, tiene esposta la sacra immagine della Vergine per offrirla alla venerazione dei pellegrini.

Quest’anno la ricorrenza si è rivestita di un significato tutto particolare dal momento che la Pasqua alta ha costretto la Confraternita del Buon Consiglio a rimandare la festa della titolare al mese mariano, tanto che la visita degli amici abruzzesi si è svolta nel pieno del solenne novenario.
Dopo la santa messa le due Confraternite con sede in san Gennaro si sono prodigate per rifocillare gli amici di Vasto con un pasto degno dopo una giornata di lungo cammino. Il tradizionale annuale pellegrinaggio si svolge infatti secondo un rigido rituale: la partenza ai primi del mese e un percorso giornaliero di circa venticinque-trenta chilometri con soste obbligate presso alcuni santuari tra cui primeggia il santuario di Monte sant’Angelo sul Gargano: san Michele è infatti il patrono di Vasto.

Domattina, di buonora, i nostri amici ripartiranno con lo zaino in spalla e il bordone da pellegrino fra le mani rivolgendo il viso all’immagine della Madonna intonando, per l’ultima volta, le antiche nenie. Giungeranno in serata presso il capoluogo. Ad accoglierli sarà il Santo Vescovo di Myra.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti



 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina