Torna alle News Prima settimana di quindicina
Ecco il resoconto degli eventi salienti che hanno caratterizzato la prima parte del nostro percorso quindicinale
|
08/08/2017 - Nella serata del 31 luglio ha avuto inizio il tradizionale percorso quindicinale in preparazione alla Solennità dell’Assunzione. La recita del rosario, la celebrazione eucaristica e la preghiera della quindicina sono state seguite da un bel momento di convivialità che ha visto partecipare i rappresentanti di numerose Confraternite partecipanti al IV torneo di calcetto di beneficienza organizzato in memoria del confratello Nicola Sancilio, prematuramente scomparso nel 2007. Oltre alla consegna degli attestati di partecipazione alle Confraternite intervenute, è avvenuta anche la consegna del ricavato del torneo al responsabile dell’associazione “Lega del Filo d’Oro” operante presso l’ex preventorio antitubercolare, il quale ha esposto le principali attività svolte dall’associazione invitando anzi gli astanti a visitare la sede. La consegna è avvenuta per mano della signora Isabella Sancilio, anch’ella iscritta al nostro Sodalizio e sorella del compianto “Nico”.
Il 1°agosto abbiamo ricevuto una gradita visita: don Franco Sancilio, insieme alla comunità parrocchiale di san Domenico, ha presenziato alle celebrazioni dilungandosi in un graditissimo racconto inerente i primordi della sua vita cristiana trascorsi in san Gennaro visto il pluridecennale impegno di servizio della sua famiglia nella Confraternita dell’Assunta. Il padre di don Franco Sancilio, Nicola, ha presieduto la confraternita per quasi quarant’anni e ai primi del ‘900 il signor Cosmo Sancilio, nonno di don Franco, fu priore per quasi un decennio non consecutivo.
Sabato 5 agosto si è tenuta la cerimonia di vestizione di nuovi confratelli e consorelle oltre all’attribuzione del titolo di confratello onorario al sig. Carlo Roselli, già Priore nel periodo 1994-1997 e militante nel sodalizio dal 1960.
Altro momento saliente si è svolto domenica 6 agosto, quando la celebrazione ha visto la partecipazione della Confraternita del Buon Consiglio che ha voluto onorare la nostra Patrona presenziando con le insegne Confraternali.
Si attende nella serata dell’8 agosto la presenza di don Gennaro Bufi, che in san Gennaro ha vissuto l’iniziazione cristiana e i primi germi della propria vocazione sacerdotale. Seguiranno poi tutta una serie di interessantissime iniziative religiose e culturali come da programma ufficiale pubblicato sul nostro sito.
Pietro Angione
|