Torna alle News
Solennità di San Corrado, Patrono di Molfetta e della Diocesi
La Confraternita parteciperà anche quest'anno ai solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono Corrado incendiando il tradizionale falò in Piazza Paradiso

05/02/2018 - La nostra città si prepara a vivere uno degli appuntamenti più importanti dell’anno: la Solennità di San Corrado, monaco cistercense ed eremita, Patrono principale, di cui il 9 febbraio si commemora la traslazione delle spoglie mortali dall’abbazia di Santa Maria della Grotta di Modugno al Vecchio Duomo di Molfetta.

Il Comitato Feste Patronali ha approntato anche quest’anno un denso programma di appuntamenti. Il novenario, in corso di svolgimento presso la Cattedrale, sarà seguito dalla grande "Festa dei Fuochi di San Corrado" che arderanno giorno 8 febbraio in undici punti diversi della città con annesse manifestazioni e degustazioni di prodotti tipici.

La Confraternita dell’Assunta parteciperà alla festa incendiando un grande “Fuoco di allegrezza” in Piazza Paradiso. La nuova location, fortemente suggerita dal Comitato, intende valorizzare un quartiere ricco di storia ma troppo spesso dimenticato dalla comunità cittadina. La manifestazione inizierà alle ore 18,30 e vedrà esibirsi nelle vesti di cantastorie il professor Cosimo Boccassini con la lettura in vernacolo “Vita di Corrado il Santo”. Seguirà l’esibizione del gruppo musicale folcloristico “Pietra Viva” impegnato nell’interpretazione di canti in dialetto molfettese appartenenti prevalentemente alla tradizione ottocentesca e dei primi del novecento. Nel corso della festa su Piazza Paradiso saranno collocati degli stand gastronomici ed esposizioni di opere di arte e di artigianato di artisti locali. L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo dell’Auser Molfetta Onlus, del Comitato di Quartiere Piazza Paradiso e della sezione Rifondazione Comunista Molfetta.

I festeggiamenti patronali si concluderanno venerdì 9 febbraio con la tradizionale diana mattutina e la celebrazione delle sante messe in Cattedrale. L’apice dei festeggiamenti sarà raggiunto con il Solenne Pontificale celebrato dal Vescovo mons. Domenico Cornacchia alle ore 19, cui parteciperà il Consiglio di Amministrazione vestendo le insegne in rappresentanza dell’intera Confraternita. Seguirà l’accensione dell’ultimo grande falò in Corso Dante, con l’accompagnamento della Bassa musica Città di Molfetta e l’allestimento di bancarelle in piazza municipio e animazione per i bambini.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti

16/11/2024 - 17.00
Assemblea ordinaria
I confratelli si riuniranno presso i locali della Parrocchia San Gennaro per l'approvazione del bilancio preventivo 2025.


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina