Torna alle News
Ecclesiadi 2018
La Confraternita dell'Assunta si cimenterà quest'anno in una esperienza tutta nuova: la partecipazione alle olimpiadi dei gruppi parrocchiali diocesani

26/04/2018 - Dopo le grandi emozioni vissute nel 25esimo anniversario della morte di don Tonino Bello con l’arrivo di Papa Francesco a Molfetta, vivremo un'altra esperienza entusiasmante: le Ecclesiadi.
E' ben noto che il Santo Padre è un appassionato di sport e ultimamente si è espresso a proposito così:
“Cari amici, prego per voi, che possiate portare avanti questa vocazione così nobile dello sport. Chiedo al Signore che vi benedica e alla Vergine Madre che vi custodisca. E, per favore, vi chiedo che preghiate per me, perchè anch’io, nel “campo” in cui Dio mi ha posto, possa giocare una partita onesta e coraggiosa per il bene di tutti noi”

Dal 1998 la nostra Diocesi, con un clima di amicizia e di sport, organizza le “Ecclesiadi” che sono le olimpiadi con varie competizioni sportive tra le varie parrocchie, associazioni e confraternite di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo.
Questa edizione delle Ecclesiadi sarà interamente dedicata al servo di Dio don Tonino Bello che aggiunse al valore dello sport anche l’intuizione della creazione della Pace, vissuta nelle competizioni sportive. Era ben noto che anche don Tonino era un amante dello sport.

Come ogni olimpiade che si rispetti, anche le Ecclesiadi hanno la loro cerimonia inaugurale che si terrà nella città di Ruvo di Puglia presso la C.A.S.A., struttura che don Tonino ha fortemente voluto.
Nella giornata di domenica 29 Aprile si darà il via alla dodicesima edizione delle Ecclesiadi.
Alle ore 15 presso la C.A.S.A. di Calendano a Ruvo di Puglia avrà luogo il percorso Hebert, successivamente verso le ore 17,30, ci sarà la cerimonia di apertura dei giochi.
Quest’anno la nostra Confraternita parteciperà come prima apparizione con ben 24 atleti iscritti al nostro sodalizio nelle discipline di:

Calcio a 5 U21
I terribili galletti dell’U21, saranno i primi atleti a scendere in campo in questa emozionane avventura di sport e preghiera. La squadra composta dagli iscritti al nostro Sodalizio nati dal 1996 al 2002 Andreula Simone, Camporeale Francesco, Grosso Gianmarco, Minervini Nicolò, Murolo Andrea, Ragno Alessandro Vito e Valente Giovanni saranno impegnati nei seguenti giorni per la fase a girone:
- il 30 Aprile presso il Pala Pansini di Giovinazzo alle ore 21 sfideranno i pari età di Sant’Agostino di Giovinazzo.
- il 7 Maggio un'altra trasferta in quel di Terlizzi presso il Centro Sociale Sacro Cuore alle ore 20 contro i ragazzi della Concattedrale a di Terlizzi.
- Dopo le due trasferte, la squadra giocherà le ultime due partite del girone a Molfetta presso i campi di viale Gramsci è sarà impegnata il 21 Maggio alle ore 22 contro Immacolata di Molfetta e il 24 Maggio alle ore 21 contro Cuore Immacolato di Maria di Molfetta.

Atletica leggera
Nella domenica del 20 Maggio, nella mattinata dalle ore 8 presso lo stadio Enziteto, vedrà gareggiare la consorella Sciancalepore Antonia nel lancio del peso femminile.

Calcio Balilla
Nella domenica del 20 Maggio, nel primo pomeriggio dalle ore 15,30 presso la Federazione Calcio Balilla di Molfetta, sarà la volta delle due squadre impegnate nel torneo di Calcio Balilla Maschile, con le coppie:
Minervini Domenico-Sancilio Giacomo e Andreula Simone-Minervini Nicolò.

Calcio a 5 Open
Come ultima disciplina a scendere in campo sarà la squadra del calcio a 5 Open con la solita e consolidata guida tecnica di mister Sancilio Giacomo e de Robertis Giuseppe e composta dai confratelli Andreula Michele, Balestra Corrado, Capurso Giuseppe, de Bari Felice, de Palma Francesco, de Palma Lazzaro, di Giorgio Raffaele, Gadaleta Antonio, Gadaleta Fabio Spiridione, Grosso Guglielmo, Minervini Domenico e Sciancalepore Giuseppe saranno impegnati nel torneo tutto in una notte che avrà luogo il 26 Maggio dalle ore 19 presso i campi di Giovinazzo.

Le Ecclesiadi termineranno il 15 Giugno alle ore 21 presso il ristorante Marechiaro di Molfetta per la festa finale e le premiazioni di tutti gli sport di questa edizione.

Siete tutti invitati a partecipare.

Giuseppe Sciancalepore

Prossimi appuntamenti

16/11/2024 - 17.00
Assemblea ordinaria
I confratelli si riuniranno presso i locali della Parrocchia San Gennaro per l'approvazione del bilancio preventivo 2025.


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina