Torna alle News
L'arrivo dei pellegrini
A breve si svolgerà la grande festa di San Nicola di Myra a Bari e le Confraternite di San Gennaro ospiteranno i pellegrini provenienti da Vasto ivi diretti a piedi

03/05/2019 - Si approssima un appuntamento ormai immancabile e che rientra a pieno titolo nell’annuale programma di eventi che caratterizzano la vita associativa del nostro Sodalizio. Nel pomeriggio di domenica 5 maggio, infatti, è atteso il gruppo degli amici pellegrini provenienti da Vasto-San Salvo e diretti alla grande festa patronale di San Nicola a Bari che si svolge tradizionalmente nei giorni 7, 8 e 9 maggio culminando con la grande processione a mare con la statua del santo che si tiene nella giornata dell’8.

Il gruppo dei pellegrini rinnova annualmente il pellegrinaggio sciogliendo così un antico voto fatto al santo di Myra. Parte a piedi agli inizi di maggio dal paesino del basso Abruzzo per inerpicarsi per i tornanti del Gargano raggiungendo il santuario dell’Arcangelo Michele sulla sua sommità e poi ridiscendere dal Sacro Monte facendo tappa in numerosi santuari. La chiesa di San Gennaro rappresenta ormai una tappa fissa per i nostri amici, mentre altri gruppi sostano in altre chiese della città. Ai pellegrini, dopo la partecipazione alla celebrazione eucaristica, viene offerta una cena ristoratrice dalle Confraternite dell’Assunta e del Buon Consiglio e, in seguito, viene data ospitalità nella chiesa in cui trovano ristoro durante la nottata.

Al mattino seguente, dopo la partecipazione alla Santa Messa e una fugace colazione, il gruppo esce dalla chiesa volgendo lo sguardo all’altare e si allontana intonando i canti tradizionali in onore della Madonna.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti

22/05/2019 - 18.30
Novena a Maria Ausiliatrice
Confratelli e consorelle animeranno la santa messa indossando le insegne presso la chiesa di San Giuseppe


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina