Torna alle News
Programma nella Solennità dell'Assunzione
Entrano nel vivo i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, il cui fulcro a Molfetta è la chiesa di San Gennaro

14/08/2019 - Entrano nel vivo i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, il cui fulcro a Molfetta è la chiesa di San Gennaro all’interno della quale ha sede l’omonima Confraternita che venera il simulacro ligneo scolpito nel 1809 dal celeberrimo scultore napoletano Francesco Verzella.

Il 14 agosto, vigilia della Solennità, alle ore 18.30 sarà recitato il Santo Rosario e alle 19 si svolgerà la Celebrazione Eucaristica cui seguirà la tradizionale preghiera della “Quindicina”. Alle 20.30 si terrà la tradizionale veglia di preghiera in preparazione alla festa dell’Assunta.

Nella giornata del 15 agosto la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria in anima e corpo sarà annunciata alle ore 8 da una diana a devozione di confratelli e consorelle a cura della ditta “Tecnoshow” cui seguirà il giro per le vie della città della “Bassa Musica Città di Molfetta”. Alle ore 8.15 la Santa Messa sarà presieduta dal Padre Spirituale Mons. Sergio Vitulano. Alle 10,30 la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo di Puglia-Giovinazzo-Terlizzi, il quale amministrerà il sacramento della Cresima; seguirà la recita della “Supplica” a Maria Santissima Assunta in cielo di Papa Pio XII. Alle 19 si terrà la Celebrazione in suffragio di confratelli e consorelle defunti.

Nella notte tra il 14 e il 15 agosto è antica costumanza locale lasciare balconi e finestre rischiarati dalla fioca luce di un cero. La Confraternita, per rinnovare e perpetuare questa antica tradizione che ha purtroppo vissuto un periodo di decadenza, distribuisce annualmente dei lumini recanti l’immagine dell’Assunta del Verzella che è possibile ritirare ogni sera presso la chiesa di San Gennaro.

Il Consiglio di Amministrazione

Prossimi appuntamenti

08/09/2019 - 19.00
Solennità di Maria Santissima dei Martiri
Accoglienza del simulacro della Madonna sul porto e processione fino alla Cattedrale
06/09/2019 - 21.00
Fiaccolata Madonna dei Martiri
La Confraternita parteciperà alla fiaccolata sul viale dei crociati su invito dei Frati Minori


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina