Torna alle News
Restaurata la sacra immagine dell'Assunta
La sacra immagine lignea dell'Assunta è stata sottoposta le scorse settimane a un delicato intervento per estirpare l'attacco del tarlo

 

05/12/2019 - Nelle scorse settimane la bella scultura lignea raffigurante l’Assunzione di Maria al Cielo che la nostra Confraternita si onora di venerare dal lontano 1809 faceva bella mostra di se ai piedi dell’altare.

La ragione di questa insolita collocazione è stata il riscontro, in occasione degli scorsi festeggiamenti, di diversi fori in diversi punti della sacra immagine dovuti all’attacco da parte del tarlo. L’odioso parassita già da qualche anno ha fatto la sua comparsa sulla scultura che già nell’agosto 2015 e nell’agosto 2016 è stata sottoposta ai primi trattamenti.

Constatato l’aggravarsi delle condizioni della pregevole effigie il Priore ha voluto con solerzia richiedere l’intervento degli esperti restauratori della bottega Iaccarino-Zingaro di Andria che già nel 2012 si erano occupati del restauro della statua e, l’anno successivo, dell’antica ottocentesca base processionale.

L’intervento è stato eseguito in loco ed è consistito nell’isolamento della scultura lignea all’interno di un microambiente irrorato da gas tossici. Alcune settimane più tardi l’opera è stata scoperta e si è provveduto al risanamento dei fori e al reintegro dei colori nei punti danneggiati. L’intervento ha inoltre interessato la cornice in legno della vetrata che racchiude la nicchia in cui si custodisce l’Assunta, anch’essa infestata dal parassita.

Dalla serata di martedì 3 dicembre l’Assunta è stata riesposta alla venerazione dei fedeli nel cappellone di ponente in attesa del grande evento della Visita Pastorale che, nella prossima settimana, ci vedrà coinvolti insieme a tutta la comunità di San Gennaro.

Pietro Angione

Prossimi appuntamenti

08/02/2020 - 18.00
"Fuoco di Allegrezza" in onore di San Corrado
Il "Fuoco di Allegrezza" sarà incendiato in Piazza Paradiso.
La serata sarà allietata da cantastorie, musica dal vivo e stand gastronomici e del piccolo artigianato.


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina