Torna alle News Nuovo Statuto Diocesano delle Confraternite
Dal 1° gennaio è in vigore il nuovo Statuto Diocesano delle Confraternite. Il testo è consultabile nella sezione "Statuto e Regolamento Interno"
|
14/01/2020 - Il giorno 24 novembre u.s. il nostro Vescovo mons. Domenico Cornacchia ha approvato il nuovo Statuto Diocesano delle Confraternite della Diocesi di Molfetta-Ruvo di Puglia-Giovinazzo-Terlizzi. Contestualmente il Vescovo ha sottoscritto il Decreto di Promulgazione che ne sanciva l’entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 2020.
L’estensione del nuovo Statuto ha visto protagonisti i rappresentanti del mondo confraternale diocesano assieme ad esperti di Diritto Canonico. Nella formulazione definitiva, vi si ritrovano importanti novità rispetto al precedente Statuto in vigore dall’anno 2012.
L’articolo 45 §3 sancisce l’abolizione, oltre che dello Statuto precedente, di ogni altra disciplina preesistente che ordinava la vita delle Confraternite. Pertanto si considera decaduto anche il Regolamento Interno, che continuerà però ad essere applicato sino all’approvazione della nuova versione. Sarà compito del nuovo Consiglio di Amministrazione coordinare la stesura e l’approvazione del nuovo Regolamento entro e non oltre la data di scadenza prevista nel soprascritto Decreto di Promulgazione e fissata perentoriamente al 30 giugno p.v., ovvero entro sei mesi dall’entrata in vigore dello Statuto stesso.
Il nuovo Statuto è disponibile in formato digitale sul nostro sito ufficiale. Il testo è consultabile, scaricabile e stampabile.
Pietro Angione
|