Torna alle News Mercoledì delle Ceneri
Inizierà mercoledì 26 p.v. l'intenso periodo penitenziale della Quaresima con l'austero rito dell'imposizione delle Sacre Ceneri
|
24/02/2020 - Mercoledì 26 febbraio, nella Solennità delle Sacre Ceneri, la Chiesa Universale darà inizio al periodo della Quaresima in preparazione alla Settimana Santa e alla contemplazione del mistero della Passione, Morte e Risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo. Alle ore 19, presso la chiesa di san Gennaro, sarà presieduta la celebrazione eucaristica con l’imposizione delle Sacre Ceneri.
Ricordiamo che tutti i fedeli che abbiano compiuto i 14 anni sono tenuti a osservare l’astinenza dalle carni e che tutti i fedeli di età compresa tra i 18 e i 60 anni sono tenuti anche a osservare il digiuno ecclesiastico secondo i canoni 1249 e seguenti del Codice di Diritto Canonico. Il digiuno ecclesiastico consiste nell’assunzione di un solo pasto durante la giornata anche assumendo un po’ di cibo al mattino e un po’ alla sera. Fanno eccezione acqua e medicine sia solide che liquide. In taluni casi l’obbligo del digiuno e dell’astinenza dalle carni può essere sostituito da altre forme di penitenza su indicazione delle Conferenze Episcopali, ad esempio nel caso di fedeli affetti da patologie o in altri casi specifici.
Nel corso della Quaresima, ogni martedì si terrà la catechesi quaresimale costituita dalla lectio divina sulle letture della domenica. Ogni venerdì si terrà invece il pio esercizio della via crucis. Pubblicheremo prossimamente il programma dettagliato.
Il Consiglio di Amministrazione
|