Torna alle News
Riti della Settimana Santa
La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha fornito ai Vescovi le indicazioni da seguire per le celebrazioni della Settimana Santa

26/03/2020 - Il 25 marzo u.s., nella Solennità dell’Annunciazione del Signore, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti si è espressa ufficialmente dando indicazioni ai Vescovi circa le celebrazioni della Settimana Santa.

Alla luce delle restrizioni richieste dalla rapida diffusione della pandemia da COVID-19, dal momento che la Solennità della Pasqua del Signore, centro dell’anno liturgico, non può essere spostata ad altra data, tutte le celebrazioni si svolgeranno senza popolo, in luogo idoneo, evitando le concelebrazioni e omettendo il segno di pace.

Č incoraggiata la preghiera personale, la recita della Liturgia delle Ore e la trasmissione delle funzioni attraverso gli strumenti telematici. Inoltre è stato disposto quanto segue:
- Domenica delle Palme: l’ingresso di Gesù a Gerusalemme è celebrato all’interno delle Chiese;
- Messa Crismale: le singole Conferenze Episcopali possono decidere di celebrarla in altra data;
- Giovedi Santo: è omessa la lavanda dei piedi e la processione eucaristica conclusiva. Gesù Sacramentato resta custodito nel tabernacolo;
- Venerdì Santo: i Vescovi riservano le intenzioni per persone che vivono particolari situazioni di smarrimento, malati, defunti. L’adorazione della Croce è riservata al celebrante;
- Veglia pasquale: sarà celebrata in parrocchie e Cattedrali. Non si terranno battesimi ma solo il rinnovamento delle promesse battesimali.

Tutte le processioni e le espressioni di pietà popolare che tradizionalmente si svolgono nelle varie città potranno essere trasferite ad altra data a giudizio dei singoli Vescovi, ad esempio il 14 settembre, Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, e 15 settembre, memoria di Maria SS. Addolorata.

Ne consegue che il tradizionale rito della “Bussola” per il sorteggio dei portatori della Settimana Santa non avrà luogo. La sede continuerà a rimanere chiusa sino a nuove disposizioni.

Il testo integrale è consultabile sul sito ufficiale della Santa Sede al Seguente link: http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/ccdds/documents/rc_con_ccdds_doc_20200325_decreto-intempodicovid_it.html.

il Consiglio di Amministrazione

Prossimi appuntamenti

28/02/2021 - 18.30
Celebrazione Eucaristica
La messa sarà animata dalla Confraternita dell'Assunta in abito
26/02/2021 - 19.30
Pio Esercizio della Via Crucis comunitaria
Le meditazioni saranno guidate dalla nostra Confraternita


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina