Torna alle News
Festa di Maria SS. del Buon Consiglio
La Confraternita "consorella" della Madonna del Buon Consiglio celebra oggi la titolare: la Confraternita dell'Assunta si unisce ad essa nella preghiera

26/04/2020 - In data odierna, 26 aprile, tradizionalmente la comunità di san Gennaro è in festa perchè la Confraternita "consorella" della Madonna del Buon Consiglio festeggia la propria titolare.

Secondo la tradizione il 25 aprile del 1467, festa di San Marco Evangelista, un affresco raffigurante la Madonna presente presso il santuario di Scutari, in Albania, si staccò dal muro e, attraversando il mare Adriatico trasportato dagli angeli, si posò sul muro di una chiesa in restauro a Genazzano, vicino Roma. Questa chiesetta era in rovina e la terziaria agostiniana Petruccia de Ienco, la "beata Petruccia", vedova di Giovanni da Nocera, aveva speso tutte le sue ricchezze per il suo restauro senza riuscire a completare l'opera suscitando la derisione dei concittadini. Petruccia però profeticamente ripeteva: «Non vi preoccupate, figlioli miei, prima che io muoia, la Beata Vergine e Sant’Agostino porteranno a termine i lavori della chiesa stessa». La leggenda dice anche che durante il tragitto dall'Albania in Italia due testimoni, Giorgi e De Sclavis, per intercessione della Madonna attraversarono l'Adriatico seguendo l'affresco.

Al di la degli aspetti miracolistici o leggendari, il santuario di Genazzano è meta di molti pellegrinaggi e il titolo "Mater Boni Consili" fu nel 1903 aggiunto alle Litanie Lauretane da Papa Leone XIII. La festa si celebra all'indomani del giorno della "venuta" per non sovrapporsi alla festa di San Marco. Nel 1814 fu poi eretta in San Gennaro in Molfetta la Confraternita che però probabilmente già esisteva da diversi decenni in forma di Pia Unione.

La Confraternita dell'Assunta intende oggi porgere agli amici della Confraternita del Buon Consiglio i più sinceri auguri di una buona festa, esprimendo la propria solidarietà per le pesanti limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria e, unendosi ad essa in preghiera per invocare la protezione della Madre comune, rinnova tutta la propria stima e la propria amicizia.

Il Consiglio di Amministrazione

Prossimi appuntamenti

28/02/2021 - 18.30
Celebrazione Eucaristica
La messa sarà animata dalla Confraternita dell'Assunta in abito
26/02/2021 - 19.30
Pio Esercizio della Via Crucis comunitaria
Le meditazioni saranno guidate dalla nostra Confraternita


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina