Torna alle News
Festa di San Corrado
A causa dell'emergenza sanitaria tuttora in corso la festa estiva in onore del Santo Patrono Corrado si svolgerà solo attraverso i riti religiosi in Cattedrale, senza la consueta traslazione della reliquia del cranio del santo dal Duomo Vecchio

03/07/2020 - Il mese di luglio riporta alla memoria della chiesa molfettese e diocesana un evento saliente che ha contraddistinto la nostra storia locale: la traslazione dei resti del corpo di San Corrado Eremita dall’antico Duomo alla nuova Cattedrale contestualmente al trasferimento della sede episcopale dalla vecchia alla nuova sede.

Dal 10 luglio 1785 al 1970, in ricordo di questo evento, si è svolta annualmente la grandiosa festa patronale in onore del santo che, dopo un timido tentativo effettuato negli anni 1985-1986, è stata definitivamente ripristinata nel 2005 da mons. Luigi Martella seppur con modalità più sobrie.

Quest’anno l’emergenza sanitaria dovuta a COVID19 ha privato la nostra comunità di questo evento tanto atteso. Tuttavia la ricorrenza sarà celebrata in forma prettamente liturgica domenica 5 luglio presso la Chiesa Cattedrale attraverso la Celebrazione Eucaristica presieduta alle ore 20 dal nostro Vescovo mons. Domenico Cornacchia nel rispetto delle norme di distanziamento sociale previste dall’ultimo DPCM e dalla CEI. Per la nostra Confraternita sarà presente il solo Consiglio di Amministrazione in rappresentanza dell’intero Sodalizio.

Ringraziamo il nostro Celeste Patrono perchè certamente grazie alla sua intercessione la nostra città si è mantenuta pressochè immune dal Coronavirus e rivolgiamo a Lui, che siede nell’assemblea degli angeli e dei santi innanzi a Dio, preghiere affinchè il mondo intero possa tornare al più presto alla normalità.

Il Consiglio di Amministrazione

Prossimi appuntamenti

25/10/2020 - 18.30
Celebrazione Eucaristica mensile
Confratelli in abito e consorelle animeranno la Santa Messa


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina