Torna alle News
Solennità di San Corrado Eremita, Patrono di Molfetta
La Solennità di San Corrado Eremita sarà quest'anno celebrata solo attraverso manifestazioni liturgiche. Sono annullati i tradizionali falò organizzati da Confraternite, Associazioni e Parrocchie.

06/02/2021 - Tra pochi giorni, il 9 febbraio, la città di Molfetta e l’intera Diocesi commemoreranno il Santo Patrono Corrado, monaco cistercense ed eremita.

Quest’anno l’emergenza sanitaria ha imposto sin dall’inizio la rinuncia alle manifestazioni esterne che animano le tradizioni locali incombendo proprio sulla ricorrenza invernale del Santo Patrono, in cui si ricorda l’arrivo delle sacre spoglie del santo monaco nella nostra città, avvenuto il 9 febbraio di un anno imprecisato degli inizi del XIV secolo.

Indimenticabile è l’esperienza del falò organizzato dalla nostra Confraternita in piazza Paradiso negli ultimi anni con grande risposta da parte del quartiere. Quest’anno anche questo piacevole momento ci è stato vietato dal COVID-19. Nè tantomeno sul programma ufficiale del Comitato Feste Patronali figura il gran falò che tradizionalmente viene acceso su Corso Dante il giorno della festa. Solo nella sera di domenica 7 febbraio, in maniera del tutto simbolica, presso tutte le parrocchie saranno distribuiti i tradizionali “ceci e sementi” da parte del SerMolfetta.

La Confraternita dell’Assunta, per commemorare il Santo Patrono, ha intronizzato presso la chiesa di San Gennaro l’immagine che, gli scorsi anni, veniva recata processionalmente ed esposta in Piazza Paradiso, giorno 8 febbraio, durante la festa del fuoco di allegrezza. Il 9 febbraio, alle ore 19, presso la Cattedrale sarà celebrato il Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo mons. Domenico Cornacchia. Solo il nostro Priore sarà presente, vestendo le insegne, in rappresentanza del nostro Sodalizio.

Il Consiglio di Amministrazione

Prossimi appuntamenti

04/04/2021 - 10.30
Pasqua di Risurrezione
Celebrazione Eucaristica animata dai confratelli in abito con la partecipazione delle consorelle


 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina