Torna alle News I 209 anni dalla fondazione della Confraternita dell'Assunta
La Confraternita di Maria Santissima Assunta in Cielo compie quest’oggi 209 anni.
|
28/03/2024 - La Confraternita di Maria Santissima Assunta in Cielo compie quest’oggi 209 anni. Il Sodalizio iniziò a costituirsi già intorno alla fine del Settecento, presso la chiesa della Santissima Trinità, dove un cospicuo numero di devoti della Beata Vergine si radunava per la recita quotidiana serale del Santo Rosario; in seguito trovò sede presso la chiesa di San Pietro e dopo ancora presso la chiesa di San Domenico.
Il 22 marzo 1815, lo Statuto della Pia Adunanza fu sottoposto dal Ministro dell’Interno all’attenzione dell’Autorità Regia, che concesse il beneplacito affinchè la stessa si erigesse in Confraternita. Fu definitivamente riconosciuta tale in data 28 marzo 1815.
Il Sodalizio si impegnava in attività caritative come la periodica raccolta di elemosine per gli indigenti e l’assistenza ai malati dell’ospedale civico sotto le direttive del cappellano il primo lunedì di ogni mese.
Nel 1816 si trasferì definitivamente presso la chiesa di San Gennaro, acquistando il cappellone di Ponente al costo di 100 ducati e dove ancor oggi vi è collocata la statua dell’Assunta, realizzata dallo scultore napoletano Francesco Verzella nel 1809.
Il Consiglio di Amministrazione coglie l’occasione per augurare a tutti i confratelli e le socie della Pia Unione Femminile un periodo propizio alla conversione in preparazione alla Pasqua di Resurrezione.
La redazione
|